Freshfields Bruckhaus Deringer, Fieldfisher e Cba hanno ottenuto, rispettivamente per Deutsche Bahn Italia (controllata del gruppo tedesco Deutsche Bahn), Sncf Voyage Italia e Öbb-Personenverkehr Aktiengesellschaft (controllata dal gruppo ferroviario austriaco Obb) un’importante vittoria dinanzi al Tar Piemonte nel complesso e prolungato contenzioso amministrativo per l’impugnazione di una delibera dell’autorità di regolazione dei trasporti (Art), che aveva approvato gli incrementi tariffari di Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) per il periodo 2016-2021, con particolare riguardo all’offerta di servizi di trasporto di passeggeri internazionali.
Anche grazie al supporto di Lear, è stato possibile dimostrare che l’approvazione delle nuove tariffe era avvenuta senza una previa, dettagliata valutazione da parte dell’Art delle diverse caratteristiche di mercato, e specificamente della elasticità della domanda, del segmento del trasporto passeggeri internazionale (maggiormente esposto alla concorrenza ad es. di voli e bus low-cost) rispetto ad altri segmenti. Su queste basi e nonostante in due paralleli contenziosi avesse adottato una diversa posizione, il Tar ha disposto l’annullamento del sistema tariffario in questione, che dovrà ora essere rideterminato.
Il team di Freshfields è stato guidato dal partner Gian Luca Zampa (in foto), responsabile del dipartimento antitrust in Italia, coadiuvato da Alessandro Di Giò e Filippo Alberti, rispettivamente principal associate e associate nello stesso dipartimento. Art è stata assistita dall’avvocatura dello Stato e Rfi da Cintioli.
Sncf Voyage Italia è stata rappresentata da Fieldfisher con il partner del dipartimento concorrenza e regolazione Simone Gambuto.
Il team di Cba è stato guidato dal partner Fabrizio Magrì, responsabile del dipartimento di diritto amministrativo, coadiuvato dall’associata Barbara Orlando e da Roberta De Sena e Alessandro Alfieri dello stesso dipartimento.
TAGS
Freshfields Bruckhaus Deringer, fieldfisher, Cintioli, CBA FabrizioMagrì, SimoneGambuto, AlessandroDi Giò, Gian LucaZampa, RobertaDe Sena, BarbaraOrlando, FilippoAlberti, AlessandroAlfieri