Contenzioso

Sncf, Db e Obb vincono al Tar Piemonte contro l'Art, gli studi

Freshfields, Fieldfisher e Cba hanno assistito le ricorrenti, ottenendo l'annullamento degli incrementi tariffari per l’accesso alla rete per i servizi di trasporto passeggeri internazionali

09-01-2020

Sncf, Db e Obb vincono al Tar Piemonte contro l'Art, gli studi


 
Freshfields Bruckhaus Deringer, Fieldfisher e Cba hanno ottenuto, rispettivamente per Deutsche Bahn Italia (controllata del gruppo tedesco Deutsche Bahn), Sncf Voyage Italia e Öbb-Personenverkehr Aktiengesellschaft (controllata dal gruppo ferroviario austriaco Obb) un’importante vittoria dinanzi al Tar Piemonte nel complesso e prolungato contenzioso amministrativo per l’impugnazione di una delibera dell’autorità di regolazione dei trasporti (Art), che aveva approvato gli incrementi tariffari di Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) per il periodo 2016-2021, con particolare riguardo all’offerta di servizi di trasporto di passeggeri internazionali. 
 
Anche grazie al supporto di Lear, è stato possibile dimostrare che l’approvazione delle nuove tariffe era avvenuta senza una previa, dettagliata valutazione da parte dell’Art delle diverse caratteristiche di mercato, e specificamente della elasticità della domanda, del segmento del trasporto passeggeri internazionale (maggiormente esposto alla concorrenza ad es. di voli e bus low-cost) rispetto ad altri segmenti. Su queste basi e nonostante in due paralleli contenziosi avesse adottato una diversa posizione, il Tar ha disposto l’annullamento del sistema tariffario in questione, che dovrà ora essere rideterminato. 

Il team di Freshfields è stato guidato dal partner Gian Luca Zampa (in foto), responsabile del dipartimento antitrust in Italia, coadiuvato da Alessandro Di Giò e Filippo Alberti, rispettivamente principal associate e associate nello stesso dipartimento. Art è stata assistita dall’avvocatura dello Stato e Rfi da Cintioli.

Sncf Voyage Italia è stata rappresentata da Fieldfisher con il partner del dipartimento concorrenza e regolazione Simone Gambuto.
 
Il team di Cba è stato guidato dal partner Fabrizio Magrì, responsabile del dipartimento di diritto amministrativo, coadiuvato dall’associata Barbara Orlando e da Roberta De Sena e Alessandro Alfieri dello stesso dipartimento.

 

TAGS

Freshfields Bruckhaus Deringer, fieldfisher, Cintioli, CBA FabrizioMagrì, SimoneGambuto, AlessandroDi Giò, Gian LucaZampa, RobertaDe Sena, BarbaraOrlando, FilippoAlberti, AlessandroAlfieri


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA