Macchi di Cellere Gangemi ha affiancato la filiale italiana del gruppo ferroviario francese Sncf in una controversia contro l'Ufficio di Regolazione dei Servizi Ferroviari (Ursf). La disputa ha riguardato il monopolio delle imprese italiane sul trasporto nazionale passeggeri.
A coordinare la squadra di Macchi di Cellere Gangemi, il socio responsabile del dipartimento di diritto europeo e della concorrenza Simone Gambuto (in foto), coadiuvato dal socio Doris Mansueto e
dall’associate Giovanni Bruni.
L’Ursf del Ministero dei Trasporti (ora sostituito dalla Autorità dei Trasporti) aveva negato alla impresa ferroviaria l’autorizzazione al cabotaggio sulla linea Milano-Parigi, vietando così ai passeggeri che salivano in stazioni italiane di scendere in altre stazioni italiane situate lungo il percorso, in difetto di licenza nazionale al trasporto passeggeri. L’impresa ferroviaria, basandosi sui principi di apertura concorrenziale espressi nella direttiva europea sul mercato unico ferroviario e sulla legislazione derivata, ha ottenuto una segnalazione dall’Autorità antitrust e un' ordinanza d’urgenza del Tar Lazio che ha obbligato l’amministrazione a rilasciare l’autorizzazione.
TAGS
Macchi di Cellere Gangemi DorisMansueto, SimoneGambuto, GiovanniBruni SNCF Group