Il terzo fondo di F2i e Asterion Capital Partners hanno vinto l’asta per Sorgenia. Il cda di Nuova Sorgenia Holding, la società che controlla il 99,9% del capitale di Sorgenia e i cui azionisti sono Banco Bpm (33,2%), Intesa Sanpaolo, Banca Mps, Ubi Banca e Unicredit (16,67% a testa), ha accettato il 23 dicembre l’offerta dei due fondi. In gara vi erano anche Iren, A2a in consorzio con la ceca Eph e il gruppo inglese ContourGlobal. Il valore dell’operazione non è stato reso noto, ma da mesi si parla di una valutazione da circa un miliardo di euro.
Per il team legal di Sorgenia hanno agito la general counsel Angelica Orlando, Caterina Antenucci e Lara Lana nonché, per gli aspetti finanziari, da Nadia Prando.
Nuova Sorgenia Holding è stata assistita nell’operazione da Molinari. Contattato da da TopLegal, lo studio spiega di aver agito con un team composto dai soci Ugo Molinari (in foto), Margherita Santoiemma
affiancati dalla senior associate Francesca Battistutta e dagli associate Sara Comin, Andrea Cecchi e Paolo Piasani. Tutti gli aspetti finanziari dell’operazione sono stati seguiti dal partner Alessandro Fontana, il quale ha altresì affiancato le banche nella concessione di un finanziamento pari a 70 milioni teso ad anticipare potenziali crediti fiscali di Sorgenia. I profili di diritto amministrativo e regolamentare sono stati curati dal responsabile della practice, Michele Giovannini, e dal senior associate Lorenzo Caruccio.
Herbert Smith Freehills ha assistito Sorgenia e il management nella sua posizione di target nel contesto dell'operazione con un team composto dal partner Lorenzo Parola, dalla senior associate Teresa Arnoni e dall’associate Giulia Musmeci per gli aspetti M&A. L'of counsel Simone Egidi, responsabile del dipartimento banking e finance, ha assistito Sorgenia sia nell’operazione di finanziamento da 855 milioni di euro che in quella da 70 milioni. La partner Francesca Morra ha assistito Sorgenia su tutti gli aspetti relativi alla regolamentazione golden power.
Chiomenti ha assistito F2i Sgr con un team guidato dai partner Giulia Battaglia e Antonio Tavella, con anche la partecipazione del senior independent counsel Michele Carpinelli, insieme ai partner Luca Frignani e Carola Antonini, la counsel Elisabetta Mentasti, il managing counsel Corrado Borghesan, la senior associate Mario Pelli Cattaneo e gli associate Rocco Pugliese, Simona Di Marcantonio, Silvia Colomba, Nicola Tursi e Alessandra Lo Muzio. Il partner Francesco D'Alessandro ha seguito gli aspetti di diritto penale e il counsel Antonino Guida gli aspetti fiscali, mentre il senior associate Giuseppe Zorzi ha svolto attività di consulenza in materia di diritto tributario.
Ashurst ha assistito Asterion con un team guidato dal partner Carloandrea Meacci e composto dalla counsel Annamaria Pinzuti per gli aspetti M&A e dalla partner di diritto amministrativo Elena Giuffrè e Michele Milanese per alcuni aspetti fiscali. Il team ha incluso anche gli associate Anna Giulia Chiarugi, Paolo Gallarà e Federico Piccione.
Led Taxand ha assistito Asterion Capital Partners in relazione alle tematiche tributarie, con un team costituito dal partner Paolo Ruggiero, il director Francesco Cardone e la manager Erminia Procopio.
Legance ha assistito i lenders con un team guidato dai partner Monica Colombera, Andrea Giannelli e Tommaso Bernasconi affiancati dalla senior counsel Francesca Brilli, dal managing associate Marco Gagliardi, dalla senior associate Stefania Serena Monghini e dagli associate,Federica Ferrua e Andrea Canata. I profili fiscali sono stati seguiti dal senior counsel Francesco Di Bari.
Sorgenia ha centrali elettriche per oltre 3.000 Mw di potenza installata e più di 275.000 utenti retail nella vendita di elettricità e gas. Il gruppo è tornato a generare utili (46 milioni nel 2018) e ha rimborsato alle banche oltre 650 milioni di euro. Grazie al conferimento di oltre 400 Mw di asset eolici e a biomassa, l'ingresso di F2i e Asterion consentirà a Sorgenia di diventare uno dei principali operatori anche nel campo delle rinnovabili in Italia.
Sorgenia nel 2014, sotto il controllo della Cir della famiglia De Benedetti e dell'austriaca Verbund, aveva sottoscritto, con un gruppo di oltre 30 istituti bancari, un accordo per la ristrutturazione del proprio indebitamento finanziario per un valore complessivo di circa 2 miliardi di euro. La società nel 2015 è passata sotto il controllo delle banche, che avevano sottoscritto l'aumento di capitale da 397,5 milioni di euro.
Notizia integrata l'8 gennaio 2020 alle ore 17,00: si aggiunge ruolo e team di Chiomenti.
Notizia integrata il 9 gennaio 2020 alle ore 15,50: si aggiunge ruolo e team di Led Taxand.
Notizia integrata il 10 gennaio 2020 alle ore 10,30: si aggiunge ruolo e team di Herbert Smith Freehills.
Notizia integrata il 10 gennaio 2020 alle ore 12,00: si aggiunge ruolo e team di Ashurst.
Notizia integrata il 13 gennaio 2020 alle ore 10,00: si aggiunge il team in house di Sorgenia.
Notizia integrata il 7 ottobre 2020 alle 19,15: si integrano i team di Sorgenia, Ashurst, Chiomenti, Herbert Smith Freehills e Molinari. Si aggiunge il team di Legance.
TAGS
SLA Ashurst, Herbert Smith Freehills, Chiomenti, Molinari Agostinelli, Led Taxand MicheleCarpinelli, UgoMolinari, GiuliaBattaglia, LorenzoParola, CarloandreaMeacci, CarolaAntonini, AntonioTavella, AnnamariaPinzuti, AlessandroFontana, AntoninoGuida, MargheritaSantoiemma, CorradoBorghesan, ElenaGiuffrè, CaterinaAntenucci, TeresaArnoni, PaoloGallarà, FrancescaBattistutta, MarioPelli Cattaneo, FrancescoCardone, AngelicaOrlando, FrancescoD'Alessandro, PaoloPisani, LucaFrignani, ErminiaProcopio, GiuliaMusmeci, PaoloRugiero