Sostenibilità, quali best practice per le aziende?

Alla ESG Business Conference il dibattito sull'Integrazione dei fattori Esg nella governance aziendale.

20-06-2019

Sostenibilità, quali best practice per le aziende?

 

Cresce la consapevolezza sulla necessità di integrare la sostenibilità nelle strategie delle aziende. E dell’importanza della governance in questo processo. In particolare, tra le aziende quotate si registra un complessivo aumento della qualità del governo degli aspetti Esg (environmental, social e governance), un maggiore coinvolgimento dell’area finanza delle aziende e la diffusione di best practice sui modelli retributivi in chiave Esg.

È quanto emerso durante la ESG Business Conference, organizzata da ETicaNews in collaborazione con TopLegal, con il supporto di Dentons, Bmo Global Asset Management, partner Gianni Origoni Grippo Cappelli e De Luca.

Una giornata di ricerche, dibattiti e networking che ha visto la partecipazione di oltre 200 professionisti della governance, della finanza, della compliance, della sostenibilità e del reporting. All’evento hanno preso parte, tra gli altri, Consob, Aidp, Andaf, Assofondipensione, Nedcommunity e Methodos. Sono state invitate a esporre il proprio caso aziendale 18 società (in ordine di presenza nella giornata): Snam, Sea, Fnm, Eni, Poste Italiane, Unipol, Cap Holding, Maire Tecnimont, Fideuram, Reno De Medici, Generali, Prysmian,Iren, Saipem, Banca Generali, Italiaonline, Hera eIntesa Sanpaolo.

Ad aprire il dibattito è stato il punto di vista degli investitori con l’intervento della portfolio manager di Bmo Gam, Sacha El Khoury, che ha chiarito gli obiettivi principali delle attività di engagement e l’importanza della governance delle aziende. «Crediamo che ingaggiare le società — ha detto El Khoury — sia utile a migliorarne la governance e a favorire un cambiamento positivo in relazione ai temi sociali e ambientali. Per noi investitori significa fissare chiare linee guida e aspettative su ciò che consideriamo  best practice  e buona governance».

Il mondo degli investitori sta attribuendo sempre più attenzione alla sostenibilità: è ormai acquisito che il valore di mercato di un’azienda non si fondi solo sulla performance economico-finanziaria, ma anche su asset non tangibili quali il “buon governo” della società nonché la sua performance sociale e ambientale.  «La recente posizione assunta anche da Banca d’Italia, la quale ha modificato le modalità di gestione dei propri investimenti azionari attribuendo un maggior peso ai fattori che aumentano la sostenibilità, —  ha rilevato durante la tavola rotonda di apertura Antonella Brambilla, partner di Dentons — conferma la crescente attenzione anche del mondo finanziario in relazione alle tematiche Esg; le imprese che adottano i migliori standard di governo di impresa assumono pertanto una posizione privilegiata nelle scelte di investimento non solo di operatori privati ma anche di istituzioni finanziarie di assoluto rilievo. L’impegno di tutti gli operatori del settore, ivi inclusi gli studi legali, è pertanto quello di continuare una meticolosa attività di education e supporto, anche tecnico, nei confronti di società sia pubbliche, sia private, affinché comprendano appieno l’importanza di implementare le migliori prassi Esg».

Gli Esg sono in grado di penetrare nell’azienda se il board mostra un forte commitment sul tema, diffondendosi poi a cascata in tutte le strutture della società e contaminando anche i piani di crescita industriali in maniera strategica. Da qui un ulteriore passaggio, come sottolineato da Stefano Cacchi Pessani, partner di BonelliErede: una volta integrati  nelle strategie aziendali, gli Esg concorrono a plasmare e definire qual è davvero l’interesse sociale e i doveri degli amministratori. Per Cacchi  Pessani il risultato ultimo di questo processo è che, al di là dell’evoluzione normativa (come quella spinta dalla Dichiarazione non finanziaria), si radica nel diritto della società un dovere dell’amministratore di curare i parametri Esg, che arriva a prescindere dalle singole regole e dalle singole giurisdizioni in cui la società opera.

TAGS

BonelliErede, De Luca & Partners, Dentons, Gianni & Origoni StefanoCacchi Pessani, AntonellaBrambilla Consob, Generali, Hera, Maire Tecnimont, Poste italiane, Prysmian  , Iren, Eni, Saipem, Intesa Sanpaolo, Snam, SEA Aeroporti Milano, Reno De Medici, Banca Generali, Unipol Banca, Italiaonline, Cap Holding, Bmo Global Asset Management, Fideuram Investimenti Sgr, Fnm


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA