Analisi TopLegal

Speciale corporate M&a

Online il rapporto sull'evoluzione del comparto negli ultimi anni. Il punto di vista dei clienti

06-12-2017

Speciale corporate M&a

 

Il Corporate/M&a è da sempre considerato lo specchio del mercato legale italiano. Si tratta di una practice su cui si concentrano gli investimenti della maggior parte degli studi operanti nel Paese e che garantisce anche i ritorni maggiori. Eppure, complice la crisi, ha attraversato fasi alterne e momenti di rallentamento. Quali sono stati gli effetti sugli equilibri del mercato legale? Come si sono mossi gli studi per mantenere il proprio posizionamento o per migliorare la propria visibilità?

Attento lettore del mercato legale, TopLegal con questo speciale vuole tracciare l’evoluzione del settore, facendone emergere dinamiche, driver e protagonisti, tra vecchi e nuovi attori. Il rapporto è il risultato del confronto quotidiano con gli operatori del settore negli ultimi otto anni: andando oltre il resoconto degli accadimenti di un singolo anno, viene proposta una lettura di più ampio respiro che a partire dal 2009, anno in cui la crisi economica ha iniziato a colpire anche nel nostro Paese, giunge fino a oggi.

Lo speciale si basa, infatti, sulle precedenti ricerche di TopLegal ad opera del Centro Studi nonché su un intenso lavoro di contatto e confronto con i protagonisti del mercato: gli studi legali, ma soprattutto i loro clienti, punto di partenza e di arrivo di ogni consulenza legale e giudici del lavoro svolto dagli advisor.

Si tratta di una lettura che va oltre la semplice rielaborazione dei dati delle classifiche sui maggiori deal. Il valore economico e il semplice elenco di operazioni vetrina, diffuse sempre più spesso da chi propone veloci fotografie del mercato, non possono essere infatti gli unici ingredienti di un’analisi approfondita. Non sempre i numeri riflettono la complessità delle tematiche affrontate. Quale è stato l’effettivo apporto degli studi? I professionisti hanno dato il giusto peso alle esigenze del cliente? Gli avvocati hanno assunto quel ruolo di partner di business che le società da tempo richiedono ai loro advisor? Domande a cui TopLegal ha sempre prestato più attenzione, ritenendo che l’analisi debba basarsi sul confronto diretto con i protagonisti del settore, studi e clienti, per individuare da dentro le dinamiche del mercato e i fattori che ne guidano l’evoluzione, a prescindere dai numeri a effetto.

 

Scarica qui lo speciale corporate/M&a


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA