A poco più di due anni dalla costituzione di Foglia Cisternino, Giuliano Foglia (in foto a destra) e Christian Cisternino (in foto a sinistra) si separano. Entrambi avevano lasciato Tremonti Vitali Romagnoli Piccardi (oggi Tremonti Romagnoli Piccardi) per dare vita - come riportato da TopLegal nel dicembre 2015 - a una propria realtà.
Christian Cisternino, i partner Massimo Desiderio e Gianni Beccari e l’of counsel Giuseppe Desiderio proseguono l'attività professionale come Cisternino Desiderio. Lo studio conta già sulla presenza di un team di 8 professionisti e mira a espandersi ulteriormente.
Mentre Giuliano Foglia prosegue l'attività già avviata con il resto del team e con i soci Matteo Carfagnini e Duccio Casciani ma sotto la nuova denominazione Foglia.
Entrambi gli studi avranno un focus su operazioni straordinarie, fiscalità d’impresa, finanziaria e immobiliare, fiscalità delle persone fisiche e dei grandi patrimoni, transfer pricing e contenzioso tributario.
Christian Cisternino prima dell'esperienza in Foglia Cisternino ha collaborato con diversi studi di consulenza in ambito tributario, tra cui Chiomenti e Tremonti. In particolare, negli ultimi 18 anni ha sviluppato la sua esperienza nel settore tributario, assistendo primari player domestici e gruppi multinazionali con particolare focus su tematiche relative alla fiscalità internazionale, energetica, finanziaria, immobiliare, alle operazioni di riorganizzazione societaria e di acquisizione e nei rapporti con le autorità fiscali.
Massimo Desiderio, dopo un'esperienza in Banca d’Italia, iniziata nel 1993, dal 1997 ha svolto la professione in Bussoletti Nuzzo; dal 2000 è stato responsabile del settore legale di Assogestioni; dal 2002 ha collaborato con Haarmann Hemmelrath nel settore banking & finance / regulatory, quindi con Gianni Origoni Grippo (ora Gianni Origoni Grippo Cappelli) dal 2005 al 2010 e successivamente ha proseguito con un proprio studio. Ha maturato esperienza in operazioni di finanziamento, in operazioni societarie straordinarie, nel contenzioso in materia di rapporti contrattuali e societari, nella trattazione dei profili regolamentari e contrattuali relativi alla prestazione del servizi di investimento e di gestione collettiva del risparmio, con particolare riguardo alla strutturazione, gestione e commercializzazione di fondi comuni di investimento chiusi, in particolare immobiliari, nell’assistenza ad intermediari vigilati in procedimenti sanzionatori di competenza della Banca d’Italia o della Consob.
Gianni Beccari, prima di associarsi a Cisternino Desiderio, ha collaborato per circa 18 anni con primari studi, tra cui Deloitte. Ha maturato una significativa esperienza nell’ambito della fiscalità diretta e indiretta anche nel contesto di operazioni di M&a, nonché di tematiche di corporate governance ricoprendo numerosi incarichi in collegi sindacali.
Giuseppe Desiderio ha svolto la pratica preso lo studio Gambino, seguita da una breve esperienza in Banca d’Italia. Dal ‘92 ha iniziato una poi ininterrotta attività professionale in materia societaria, contrattuale e concorsuale segnatamente nel settore bancario e finanziario. È stato membro di numerosi organi straordinari e liquidatori in procedure di rigore a carico di banche e intermediari finanziari. Dal 1994 al 2001 è stato professore a contratto presso l’Università degli Studi “Cà Foscari” di Venezia e dal 2007 insegna come professore di diritto dell’economia presso l’Università di Napoli “Parthenope”.
Notizia integrata il 1° marzo 2018 alle ore 17.50: a seguito del rilascio di una nota ufficiale da parte dello studio Cisternino Desiderio, si inseriscono informazioni aggiuntive sullo studio e sui suoi professionisti.
TAGS
Deloitte Legal, Buzzoletti Nuzzo, Chiomenti, Foglia, Cisternino Desiderio, Haarmann Hemmelrath, Gianni & Origoni, Tremonti Romagnoli Piccardi GiulianoFoglia, MassimoDesiderio, ChristianCisternino, MatteoCarfagnini, GianniBeccari, DuccioCasciani, GiuseppeDesiderio Consob, Assogestioni, Banca d’Italia