DentalPro ha ottenuto una vittoria in sede cautelare innanzi al Consiglio di Stato con l’assistenza di Stefanelli & Stefanelli.
Il Tar Liguria, nella sentenza impugnata innanzi al giudice di appello, aveva ritenuto tutt’ora vigente la norma della L 175/1992 che impone l’indicazione del nominativo del direttore sanitario nelle pubblicità delle strutture sanitarie con il relativo apparato sanzionatorio. Confermando così la sanzione disposta dal Comune di Sarzana della chiusura della struttura sanitaria per sei mesi per aver mancato nell’indicazione del Ds in un cartellone pubblicitario.
Di qui il ricorso seguito da Stefanelli & Stefanelli insieme allo studio Sanino di Roma, con il quale si è sostenuta l’erroneità dell’assunto del giudice ligure in quanto la normativa in materia pubblicità sanitaria di cui alla Legge 175 è stata ampiamente superata dalle riforme di liberalizzazione del settore intervenute a partire dal DL 223/2006 e DPR 137/2012.
D’altro canto la difesa insisteva anche per la sospensione in sede cautelare del provvedimento impugnato in quanto la presunta violazione attribuita al centro odontoiatrico riguardava un aspetto del tutto estraneo alla piena e corretta erogazione del servizio sanitario mai messa in discussione. Dalla chiusura immediata della struttura, oltre che ingenti danni economici all’impresa e lesioni alla sua stessa possibilità di rimanere nel mercato di riferimento, sarebbero derivate conseguenze lesive della stessa salute dei pazienti della struttura sanitaria, impossibilitati necessariamente a proseguire in maniera regolare le cure in corso o programmate.
A seguito della discussione in Camera di Consiglio, è stata accolta l’istanza cautelare della struttura sanitaria al fine di evitare l’aggravarsi dei danni all’impresa e della natura della violazione basata su ragioni non “direttamente incidenti sulla tutela della salute dei pazienti”. Il Centro DentalPro potrà dunque continuare a curare i pazienti e non dovrà sospendere la sua attività di cura in attesa della trattazione nel merito del ricorso e del conseguente pronunciamento del Consiglio di Stato.
TAGS
Sanino, Stefanelli & Stefanelli DentalPro