Amministrativo

Stefanelli & Stefanelli vince con Volta Professional al Tar Emilia Romagna

03-05-2018

Stefanelli & Stefanelli vince con Volta Professional al Tar Emilia Romagna

 

Stefanelli & Stefanelli, con Andrea Stefanelli vince dinanzi al Tar Emilia Romagna il ricorso promosso dalla Volta Professional nei confronti di Intercent-Er (centrale di committenza regionale) e di Flower Gloves (aggiudicataria controinteressata).

La controversia riguardava la procedura per l’affidamento della fornitura di calzature e dispositivi di protezione individuale a favore di tutte le amministrazioni regionali. Il ricorso presentato dallo studio per la propria assistita (posizionatasi seconda nella graduatoria finale) contestava l’aggiudicazione di un lotto alla Flower Gloves, che aveva offerto prodotti difformi rispetto alle rigide specifiche tecniche previste in gara. In particolare, il capitolato e il disciplinare erano chiari nel prevedere che i requisiti tecnici dei prodotti offerti non potessero discostarsi dalle specifiche tecniche minime indicate a pena d’esclusione.

Al contrario, sia la difesa di Intercent-Er che della controinteressata avevano sostenuto che il giudizio di conformità, espresso dalla commissione giudicatrice sull’offerta Flower Gloves, dovesse intendersi quale dichiarazione di equivalenza dei prodotti offerti rispetto alle caratteristiche tecniche minime della lex specialis.

Il Tar disponeva una verificazione tecnica per verificare l’effettiva difformità dell’offerta tecnica dell’aggiudicataria, che veniva effettivamente riscontrata all’esito della Ctu.

Il Tar ha accolto il ricorso, stabilendo che il principio di equivalenza – il cui fine è quello d’evitare ingiustificate restrizioni della concorrenza – non può essere tuttavia invocato quando la lex specialis circoscriva l’oggetto dell’appalto ed abbia definito nel dettaglio le caratteristiche tecniche dei dispositivi richiesti. In altri termini, tale principio non può estendersi al punto da permettere ai concorrenti di offrire prodotti totalmente diversi rispetto a quelli originariamente previsti dal Cs, in spregio della par condicio e in danno dei concorrenti che si sono attenuti pedissequamente alle indicazioni della lex specialis.

TAGS

Stefanelli & Stefanelli AndreaStefanelli Volta Professional, Intercent-Er, Flower Gloves


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA