Hype, neobank italiana con oltre 1,8 milioni di clienti, ha nominato Stefano Delibra nuovo chief compliance e Aml officer. Il professionista proviene da Banca AideXa, dove dal 2020 era chief audit executive.
Nel suo ruolo, Delibra avrà la responsabilità di garantire la correttezza e la conformità dei processi organizzativi interni rispetto alle normative vigenti, garantendo i più alti standard operativi. Il manager, che riporterà direttamente al ceo Giuseppe Virgone, si unisce a una squadra di oltre 195 dipendenti.
Dopo una prima esperienza in Ibm, Stefano Delibra ha lavorato per diversi istituti di credito quali Banca di Roma, Banca Nazionale del Lavoro, Banca Marche e Cariparma. Inoltre, è stato senior advisor in Deloitte, dove si è occupato di consulenza in materia di compliance, rischi, controlli, organizzazione, antiriciclaggio e modelli organizzativi. In seguito Delibra ha lavorato per Banca Widiba dove dal 2014 ha ricoperto diversi ruoli di sempre maggiore responsabilità in ambito risk e compliance fino ad essere nominato responsabile della direzione Aml e risk, prima di passare in Banca AideXa.