Dopo il passaggio di Pomares a Eversheds, il mercato legale si prepara a un nuovo spostamento nel labour. Federico Strada lascia La Scala e Associati, studio in cui aveva fatto il suo ingresso in qualità di salary partner nel 2010, per unirsi allo studio Grimaldi in qualità di socio, nel dipartimento di diritto del lavoro guidato dal co-managing partner dello studio Angelo Zambelli (in foto). La Scala, invece, si appresta a rifondare il labour con una nuova connotazione. «Il 90% del nostro giro d'affari - commenta a TopLegal il managing partner Giuseppe La Scala - proviene dalla consulenza day-by-day. Non è per il contenzioso (in cui è fortemente specializzato Strada ndr) che ci si rivolge al nostro studio. Il progetto, invece, è quello di inglobare labour e diritto industriale, per il quale siamo in trattative con un professionista che vorremmo far entrare in qualità di socio, sotto il cappello del corporate guidato da Riccardo Bovino». La Scala conferma così il passaggio di Strada in Grimaldi in qualità di partner e aggiunge che il rapporto si è sciolto in maniera del tutto consensuale e «da buoni amici, che hanno deciso di prendere direzioni diverse».
Con l'ingresso di Strada, il dipartimento labour di Grimaldi si rafforza ulteriormente, arrivando a contare 4 soci e 4 associate. Risale, infatti, allo scorso maggio la notizia dell'ingresso in studio di Alessandra Deganis, proveniente da Help Persiani, in qualità di associate. Una scelta, quella di Grimaldi, che sembra puntare sull'abbandono della connotazione di studio multipractice in favore di una sempre maggiore specializzazione.
Dall'indagine compiuta dal Centro Studi TopLegal e pubblicata nel numero di luglio-agosto 2012, Strada è riconosciuto dal mercato per l’assistenza nel contenzioso. Tra gli altri, ha assistito Banca Regionale Europea – Gruppo Ubi nel contenzioso con lavoratori dipendenti di ditta appaltatrice addetta alle pulizie, che reclamavano retribuzioni pregresse alla committente. Prima di diventare partner di La Scala, Strada ha lavorato nel dipartimento di diritto del lavoro dello studio Eversheds Bianchini dal 2003 (e nel corso del 2008 è stato distaccato presso la sede centrale, a Londra, dello studio Eversheds). In tale contesto, ha assistito aziende nazionali e multinazionali in tutte le problematiche relative al diritto del lavoro. Si occupa anche dei correlati aspetti relativi alla protezione dei dati personali ed alla responsabilità amministrativa delle società.
TAGS
Grimaldi, LaScala, Eversheds Sutherland, Help - the Employment Law Plant AngeloZambelli, GiuseppeLa Scala, RiccardoBovino, FedericoStrada, AlessandraDeganis UBI