Il dott. Mario Giugliano, titolare dell’omonimo studio di consulenza fiscale, unitamente all’avvocato Luigi Ricciardelli ed al dott. Michele Manfredi, ha ottenuto, per conto di una importante società campana concessionaria di auto, una rilevante vittoria presso la Corte di Giustizia Tributaria di Napoli, in materia di Iva sulle provvigioni per attività di intermediazione finanziaria.
In particolare l’Agenzia delle Entrate, in una attività di controllo, su base nazionale, sulle società concessionarie ufficiali di marchi automobilistici, ha contestato l’omessa applicazione dell’IVA su fatture relative a provvigioni per attività di servizi di intermediazione su finanziamenti effettuati in sede di acquisto di auto nuove. L’Agenzia delle Entrate ritiene che dietro l’attività di intermediazione finanziaria si celi una attività di servizio commerciale, sotto forma di scontistica sul prezzo finale di vendita, svolta a favore della casa costruttrice e pertanto oggetto di applicazione di IVA.
La Corte di Giustizia Tributaria ha accolto invece la linea difensiva proposta respingendo in toto il rilievo effettuato dall’agenzia delle entrate.
La sentenza rappresenta un importante precedente nell’ambito di un rilievo mosso a livello nazionale.
TAGS
Studio Giugliano Mario Giugliano