Summit 2013

SU E-EDICOLA TOPLEGAL DI LUGLIO-AGOSTO

Un rapporto sul TopLegal Summit 2013 e l'approfondimento sul cambio di governance attuato da Bonelli Erede Papparlo. Le ricerche raddoppiano: Tmt e consulting

12-07-2013

SU E-EDICOLA TOPLEGAL DI LUGLIO-AGOSTO

Nel numero di luglio-agosto di TopLegal, la storia di copertina è dedicata al rapporto sul TopLegal Summit 2013, l’evento organizzato in maggio e incentrato sull’innovazione di domanda e offerta di servizi legali. Ai protagonisti del Summit, fronte studi e lato clienti, è stato chiesto di confrontarsi sul tema alla ricerca di nuovi terreni di convergenza. La tensione sul prezzo, una nemica a lungo percepita come elemento separante, si sta convertendo in un potenziale collante, in grado di far confluire gli interessi in gioco su un obiettivo comune: la variabilizzazione dei costi. È questo uno dei messaggi fondamentali emersi nel corso del Summit.

Il caso di studio è, invece, incentrato su Bonelli Erede Pappalardo. Ci hanno messo tre anni ma qualcosa, infine, sembra cambiato. Bep, con una doppia assemblea tra aprile e metà maggio, ha attuato una riforma di statuto e di governance che ne rivoluziona l’assetto, partendo dall’introduzione di una coppia di managing partner, Marcello Giustiniani e Stefano Simontacchi, che prendono il posto dell’uscente Alberto Saravalle. Sulla carta è un cambio radicale, assai innovativo, e fondato sulla logica dello "studio-azienda" che pone le basi per un nuovo posizionamento in un mercato in forte fase di evoluzione.

Raddoppiato, inoltre, lo spazio dedicato alle ricerche del Centro Studi. Una prima dedicata al Tmt, un comparto in cui il boom di servizi tecnologici ha dato una spinta positiva alla contrattualistica e al regolatorio, facendo aumentare i controlli su media e telecoms. Con un andamento dei professionisti statico, nel tmt si punta alla specializzazione. Una seconda focalizzata sul consulting. Un termine che identifica un’attività eterogenea e dai confini labili, che supporta i clienti nella risoluzione di problemi complessi.  In un settore dai confini così labili si muovono grandi network globali e boutique ad alta specializzazione, talvolta in concorrenza e talvolta complementari agli studi legali.

Il numero di TopLegal di Luglio è disponibile su E-edicola.

TAGS

BonelliErede MarcelloGiustiniani, AlbertoSaravalle, StefanoSimontacchi


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA