La scadenza è fissata per il 31 dicembre prossimo. Entro quella data, gli studi Gianni Origoni Grippo e Tremonti e associati dovranno decidere se rafforzare l’attuale rapporto di collaborazione procedendo a una vera e propria «integrazione».
La tempistica per questa decisione è prevista nell’accordo che i due studi hanno sottoscritto lo scorso 30 gennaio.
La decisione finale non è scontata.
Lo studio Gianni Origoni Grippo ha fatto sapere a TopLegal attraverso il direttore marketing e comunicazione che «si stanno valutando le condizioni di mercato». Insomma, se questo “matrimonio” s’abbia da fare o meno, dipenderà dal mercato ovvero dal verificarsi di condizioni che rendano «opportuna» questa scelta.
A due mesi dal termine prefissato, il tema è all’ordine del giorno tra i soci dei due studi impegnati a valutare i pro e i contro di un tale passo. Il dibattito più vivace, secondo quanto TopLegal ha appreso da ambienti vicini ai due studi, sarebbe in corso all’interno di Gianni Origoni Grippo. Il colosso conterà presto su un team fiscale interno composto dal solo socio Claudia Gregori più altri 5 collaboratori. Infatti, Massimo Agostini, sarebbe in procinto di abbandonare la prestigiosa sede di Via delle Quattro fontane (una uscita definita “soft” a cui si starebbe lavorando da mesi). La sua partenza seguirebbe quelle avvenute nei mesi scorsi e che hanno riguardato Spartaco Rossi passato come senior lawyer in Bonelli Erede Pappalardo e quella di Paola Albano entrata in Cleary Gottlieb con grande apprezzamento da parte di colleghi e clienti.
TAGS
BonelliErede, Gianni & Origoni, Cleary Gottlieb Steen & Hamilton, Tremonti Romagnoli Piccardi ClaudiaGregori, PaolaAlbano, MassimoAgostini, SpartacoRossi