TopLegal Summit 2016 | Milano

Summit 2016 - Il professionista manager. Sfide ed esperienze a confronto

Avvocati e aziende dialogano sulle sfide manageriali delle insegne: acquisizione di nuove competenze, retention dei talenti, sviluppo del marketing ed efficacia della comunicazione

01-02-2017

Summit 2016 - Il professionista manager. Sfide ed esperienze a confronto

Togliersi il cappello di libero professionista e indossare quello di manager. Un esercizio non semplice, che chiede all’avvocato di ragionare non più e non solo in termini di tecnica del diritto, di mandati e di soluzioni legali innovative. Ma di acquisire nuove competenze: capacità di leadership, costruzione del gioco di squadra e allineamento a valori comuni, retention dei talenti, sviluppo strategico del business, comunicazione e marketing efficaci. Tutte sfide che occupano i testi di management. Ma non quelli di giurisprudenza. Eppure è ciò che il mercato legale, sempre più competitivo e avviato verso nuove logiche, chiede al professionista di domani. O almeno, lo chiede alle insegne che vogliono crescere ed essere redditizie nonostante un Pil italiano ancora in folle, che puntano a espandersi a livello geografico e di servizi, a sottrarsi alla soffocante logica della commodity, ad anticipare i nuovi trend di mercato e della domanda, a garantire il proprio posizionamento sul mercato.

Ecco perché il TopLegal Summit, che si è svolto a Milano il 26 ottobre, ha voluto avviare una riflessione strutturata sull’argomento riunendo un panel di figure apicali di grandi insegne legali e i manager delle aziende.

Al Summit, dal titolo “Il professionista manager. Sfide ed esperienze a confronto”, hanno partecipato: Luca Arnaboldi, senior partner di CarneluttiMassimiliano Mostardini, chairman di Bird & Bird; Stefano Simontacchi, co-managing partner di BonelliErede; Federico Sutti, Italy managing partner di Dentons; Filippo Troisi, senior partner di Legance.

Sul fronte aziendale, sono intervenuti: Tommaso Bossi, group general counsel di Valtur; Marco Fraquelli, partner di Sec; Gianluca Liotta, a capo delle risorse umane e dei legal affairs di 3M Italia; Gabriella Vedani, hr business partner after market e acquisti di Magneti Marelli.

Qui è possibile scaricare tutti i contenuti dedicati. Inoltre, di seguito è possibile visionare il resoconto filmato della tavola rotonda. Sul canale toplegaltv, sono inoltre disponibili le pillole contenenti l'intervento di ciascun relatore.

 

TAGS

BonelliErede, Bird & Bird, Carnelutti, Legance, Dentons FedericoSutti, FilippoTroisi, LucaArnaboldi, MassimilianoMostardini, StefanoSimontacchi, TommasoBossi, MarcoFraquelli, GianlucaLiotta Magneti Marelli, Valtur, Sec relazioni pubbliche e istituzionali, 3M Italia


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA