L’ Anpa – Giovani legali italiani cambia denominazione e diventa Ugai (Unione giovani avvocati italiani). Dopo dieci anni di attività, la struttura si conferma l’unica associazione forense italiana aperta a praticanti e giovani avvocati (che non siano iscritti da più di otto anni all’albo professionale). L’ultima assemblea dei soci ha deliberato una svolta per l’associazione : l’Ugai continuerà sulla strada che ha permesso all’Anpa di rendersi così popolare anche nella pubblica opinione. L’associazione profonderà il massimo impegno non solo nella direzione della liberalizzazione del settore delle professioni e dell’accesso, nell’avvicinamento degli studi professionali al sistema organizzativo imprenditoriale, ma anche della difesa delle donne all’interno dell’avvocatura.
L’Ugai intende avvicinare la classe forense ai cittadini e èer questo si doterà anche di un forum di diritto www.unionegiovaniavvocati.it, luogo informatico di discussione non solo per i giovani avvocati, ma anche per i cittadini che avranno la possibilità di porre delle domande giuridiche cui seguirà un sommario parere gratuito.
Il nuovo Ufficio di presidenza dell’Ugai sarà composto, per il biennio 2008-2010 dal presidente nazionale Gaetano Romano di Messina, dal vicepresidente CentroNord Manuela Mongili di Milano, dal vicepresidente CentroSud Massimo Autieri di Torre Annunziata, e dal segretario nazionale Ivano Lusso di Savona. Presidente della Commissione Proviri, Ruggero Valori.