M&A

Swisscom rileva Vodafone Italia. Tutti gli advisor dell’operazione

Coinvolti Legance, McDermott Will & Emery, Travers Smith e White e Case per l’acquirente. Vodafone Italia è stata affiancata da Advant Nctm, Linklaters, Slaughter and May e Ubs

18-03-2024

Swisscom rileva Vodafone Italia. Tutti gli advisor dell’operazione

 

di Valentina Magri

 

Legance, McDermott Will & Emery, Travers Smith e White e Case hanno assistito la società di telecomunicazioni svizzera Swisscom nell’acquisizione del 100% di Vodafone Italia. Quest’ultima è stata affiancata da Advant Nctm, Linklaters, Slaughter and May e Ubs.

Vodafone Italia è stata ceduta al prezzo di 8 miliardi di euro, pagati in contanti e finanziato interamente a debito. Il closing dell’acquisizione sarà formalizzato nel primo trimestre del 2025. L’obiettivo dell’operazione sarebbe l’integrazione con Fastweb, controllata italiana di Swisscom.

 

Legance ha seguito Swisscom grazie a un team multidisciplinare guidato dal senior partner Filippo Troisi e dal partner Francesco Florio con la senior counsel Laura Li Donni, che ha gestito la parte relativa agli accordi commerciali, il managing associate Walter Campagna, il senior associate Paolo Piccirilli e gli associate Emilio De Niro, Luigi Gaudiosi ed Elettra Prati per i profili M&A. Gli aspetti regulatory, It e golden power sono stati seguiti dal partner Valerio Mosca con il senior associate Carlo Corazzini e l’associate Margherita Carere mentre quelli labour dal counsel Marco D’Agostini con il managing associate Daniele Dellacasa. I profili IP sono stati seguiti dalla partner Monica Riva con il senior associate Carlo Polizzi e l’associate Andrea Bardi.

PwC Advisory ha affiancato Swisscom nelle attività di due diligence finanziaria e contabile con un team multidisciplinare in cui figurano Giuseppe Rana, Vincenzo Di Fani e Giorgio Gorla. McDermott Will & Emery ha assistito Swisscom in qualità di advisor fiscale con un team guidato dal partner Andrea Tempestini e formato dal partner Alessio Persiani, dal counsel Giuseppe Mazzarella e dagli associate Mauro Pisano, Michele Mantiero, Giovanni Sajeva e Sara Piccinni. Travers Smith ha seguito gli aspetti di diritto inglese per Swisscom.

 

Lato venditore, i profili legali sono stati curati dal team legale interno di Vodafone Italia, composto dal legal affairs, external affairs and corporate communication director Antonio Corda e dall’head of legal affairs Filippo Galluccio. Slaughter and May e Advant Nctm hanno assistito Vodafone Italia per gli aspetti corporate e M&A, e da Linklaters per i profili antitrust. Il team di Advant Nctm è composto dai partner Vittorio Noseda, Matteo Trapani e Lucia Corradi, con la managing associate Chiara Venditti. Ubs ha agito come lead advisor finanziario per Vodafone con Edoardo Riboldazzi, Emanuele Maiello, Nathan Kukalaba ed Edoardo Del Brocco.

 

Nella foto, da sinistra il partner di Legance Filippo Troisi e il socio di Advant Nctm Matteo Trapani

 

TAGS

Legance, McDermott Will & Emery, Travers Smith, White & Case, Advant NCTM, Linklaters, Slaughter and May Ubs, Vodafone Italia, Fastweb, Swisscom Italia


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA