Swot Legal, società italiana specializzata in temporary legal staffing, ha stretto una partnership con TeamSystem, specializzata nelle soluzioni digitali per la gestione aziendale.
Nata nel 2023, Swot Legal è un alsp (alternative legal service provider), ossia un fornitore di servizi legali alternativi a quelli degli studi legali tradizioni. Esse offrono servizi che riguardano attività di natura legale o di supporto a tali attività, pur non essendo organizzazioni legali in senso stretto.
In virtù dell'accordo stretto dalle due società, Swot Legal potrà integrare i software gestionali avanzati di TeamSystem nella propria offerta, fornendo servizi legali alternativi più completi e tecnologicamente avanzati.
La collaborazione permetterà alle imprese e agli studi legali di accedere a professionisti legali su richiesta e a strumenti digitali innovativi, inclusi quelli basati sull'intelligenza artificiale (AI), migliorando così l'efficienza e il dinamismo dei processi legali.
L’accordo arriva in un momento di crescita globale per il mercato degli ALSP, che genera circa 20 miliardi di dollari e vede un'adozione crescente, soprattutto negli Stati Uniti, dove il 70% delle multinazionali vi fa già ricorso.
Ricordiamo che Swot Legal è operativa da inizio 2024. A fondarla sono stati Ian Tully e Alessandra Del Bianco (in foto), rispettivamente ex partner di Squire Patton Boggs e partner di Avvocati di Impresa.