In pillole

Tax (24 gennaio 2019)

24-01-2019

Tax (24 gennaio 2019)

 

Tremonti la spunta in Cassazione sull'imposta di registro
Tremonti Romagnoli Piccardi, con il socio Cristiano Caumont Caimi e la senior associate Ilaria Cherchi, ha assistito con successo Banca Euromobiliare, private bank del gruppo Credem, e Citibank International in un contenzioso fiscale afferente la determinazione del valore di un ramo di azienda bancaria ai fini dell'imposta di registro. La Corte di Cassazione, in accoglimento del ricorso delle società contribuenti, ha cassato con rinvio la sentenza di appello, affermando che i depositi bancari costituiscono una passività inerente al compendio aziendale e sono generalmente deducibili dal valore del ramo ceduto ai fini del registro, non rappresentando, invece, un accollo di debito tassabile come prezzo.

Pirola Pennuto Zei assiste Lucchini Rs sul Patent Box
Lucchini Rs impresa operante nel settore della ingegnerizzazione e produzione di materiale rotabile (ruote e assili per treni), assistita da Pirola Pennuto Zei, ha firmato un accordo con l’Agenzia delle Entrate, volto al riconoscimento del Patent box. Pirola Pennuto Zei ha agito con un team composto dal partner Federico Venturi e dalla senior consultant Elisabetta Gitti.

Spiniello per la cooperative compliance di UniCredit Services
Assistita da Spiniello, UniCredit Services, società di servizi del gruppo UniCredit, è stata ammessa al regime della cooperative compliance, cosiddetto regime di adempimento collaborativo ex Dlgs. n. 128/2015. Il team di Spiniello, supervisionato da Salvo Spiniello, era composto da Paolo Redaelli, Stefano Spiniello e Blasco Monteforte Specchi. Il provvedimento di ammissione di UniCredit Services è stato notificato dall'Agenzia delle Entrate a conclusione di un lungo procedimento di verifica dei requisiti formali e sostanziali di ammissibilità quali l'efficacia del sistema interno di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale.

Cgp vince in Cassazione con Cidierre contro l’Agenzia delle Entrate 
Con il partner Francesco Falcitelli, Cgp vince in Cassazione contro l’Agenzia delle Entrate. Con le ordinanze nn. 1316/19 e 1319/19 depositate il 18 gennaio, la Corte di Cassazione ha rigettato i ricorsi proposti dall’Agenzia delle Entrate che contestava alla società la congruità dei compensi corrisposti per servizi amministrativi e contabili ricevuti.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA