Trevisan & Cuonzo ha assistito con successo Filofax Italia, la branch italiana del gruppo inglese che commercializza la celebre agenda Filofax, nella difesa del suo marchio Flex by Filofax, nell’ambito di un procedimento cautelare instaurato davanti al Tribunale di Roma dalla competitor italiana Buffetti.
Il gruppo italiano Buffetti lamentava la violazione del proprio precedente marchio Prodotti Flex, registrato per prodotti come meccanismi metallici per block notes, raccoglitori, altri articoli per ufficio e schedari.
In una recente ordinanza, il Tribunale di Roma ha rigettato le richieste cautelari di Buffetti, aderendo alle tesi difensive di Trevisan & Cuonzo e rilevando che il termine “Flex”, unico elemento comune alle due registrazioni, era rappresentato in forme grafiche diverse e richiamava concetti generici come la flessibilità, versatilità ed estensibilità. Il termine “Flex” è dunque da ritenersi descrittivo, non appropriabile da Buffetti e i due marchi non sono dunque tra loro confondibili.
TAGS
Trevisan & Cuonzo Buffetti, Filofax Italia