TESCO LAW, DA OGGI CARTE SCOPERTE

Tra i gruppi interessati ad entrare nel mercato legale inglese il colosso delle telecomunicazioni BT

29-02-2012

TESCO LAW, DA OGGI CARTE SCOPERTE

È arrivata alla resa dei conti la liberalizzazione del mercato legale inglese. E potrebbero esserci sorprese sui nomi pronti a scendere in campo. Scade oggi, infatti, in Uk il termine per costituirsi in Alternative business structure (Abs). Vale a dire, la forma di veicolo prevista dal Legal Service Act (spregiativamente definito "Tesco Law"), la legge che ha aperto il capitale degli studi a investitori esterni e che consentirà di offrire servizi multidisciplinari. 
Ad approfittare di questa opportunità potrebbe essere anche il colosso delle Telecomunicazioni British Telecom (Bt). Che si unisce al plotone di oltre 120 domande - secondo i dati diffusi dalla Solicitors Regulation Authority (Sra), istituzione che sovraintende gli studi professionali oltremanica - pervenute a partire dal 6 ottobre (data di entrata in vigore del Legal Services Act). 
Secondo quanto si legge sulla stampa britannica, in caso dovesse ottenere la licenza dalla Sra, l'azienda di telecomunicazioni diventerebbe probabilmente il maggior player del settore. Anche se dal Gruppo al momento trapela solo l'interesse a coprire la practice Litigation.
Ma Bt sembra non essere l'unica compagnia interessata ad entrare nel mercato legale inglese. Ad aver presentato domanda sarebbero anche il gruppo Co-operative, a cui fa capo una catena di supermercati stile Tesco, e il gruppo assicurativo Admiral. 
Altri rumors degli ultimi mesi riguardano Investec, gruppo bancario sudafricano che parrebbe valutare investimenti diretti in studi legali quali Baker&Mckenzie, Greenberg Truarig Maer e Reed Smith e nella boutique MJ Hudson. 
Mentre la società di consulenza finanziaria e di investimento Portal Group, una delle 33 arrivate alla seconda fase della procedura che consente di strutturarsi in Abs, avrebbe già assunto l'avvocato Saminder Kang per lanciare Goodwin Knight Law.
Fino ad oggi, però, si parlava per lo più di ipotesi ed indiscrezione. Ora, invece, si giocherà a carte scoperte e si avrà maggior coscienza della reale portata del "Big bang" Tesco Law. 

TAGS

Baker McKenzie, Greenberg Traurig Santa Maria, ReedSmith, Mj Hudson Alma SaminderKang Investec, Admiral, Portal Group, BT Group


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA