Lo studio legale Themis, con il partner Domenico Siciliano ha assistito con successo l'emittente Più Blu Lombardia e il Coordinamento Nazionale Radiotelevisioni (CRTL), associazione di categoria delle emittenti televisive locali, nel ricorso al Tar Lazio contro i provvedimenti dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e del Ministero dello Sviluppo Economico che hanno introdotto la disciplina dell’ordinamento automatico dei canali della televisione digitale terrestre, LCN.
LCN, infatti, può causare disagi e penalizzare, a detta degli operatori del settore, le emittenti locali per quanto riguarda il digitale terrestre, in quanto non essendo ancora stata ancora completata l'assegnazione delle posizioni, può verificarsi una coincidenza tra due o più emittenti, associate al medesimo numero. In casi del genere viene lasciata facoltà all'utente di decidere quale canale manterrà la numerazione automatica.
Il Tar ha accolto il ricorso, annullando i provvedimenti impugnati. Ora le Amministrazioni dovranno ridiscutere con gli operatori la disciplina dell’LCN.
TAGS
Themis DomenicoSiciliano Agcom