Thun, assistita storicamente da Giovanni F. Casucci (in foto) e da Gianluigi Muscas, dello studio Bardehle Pagenberg con il coinvolgimento di Bruno Sassani, ha ottenuto in Cassazione una significativa decisione che ha cassato con rinvio, una sentenza della corte di appello di Venezia conforme alla decisione di primo grado del Tribunale, in tema di diritto d’autore.
La Cassazione, con verdetto 7477 Prima sezione civile, ha infatti accolto il ricorso di Thun contro la sentenza della Corte di Appello di Venezia del 2012 che non aveva riconosciuto la tutela del diritto d'autore per le sue creazioni nella causa contro una ditta antagonista che produceva gli stessi oggetti imitando gli originali.
Il tema della proteggibilità per diritto d’autore del design industriale, ha trovato un nuovo elemento di chiarezza da parte della Suprema Corte: «Il valore artistico richiesto per la proteggibilità dell'opera d'industrial design non può essere escluso dalla serialità della produzione degli articoli concepiti progettualmente, che è connotazione propria di tutte le opere di tale natura, ma va ricavato da indicatori oggettivi, non necessariamente concorrenti».
TAGS
Bardehle Pagenberg Giovanni F.Casucci, GianluigiMuscas, BrunoSassani, GiovanniCasucci Thun