Persistente dinamismo. Basterebbe questo a descrivere l’ultima ricerca del Centro Studi TopLegal per il settore TMT. Sono 29 le insegne considerate nelle classifiche aggiornate al 2023, con ben otto i nuovi ingressi nell’Index settoriale e undici studi che hanno registrato una variazione positiva rispetto all’anno precedente.
Tra questi Chiomenti, che ha riconquistato la prima posizione nell’Index settoriale grazie a un forte posizionamento in tutte le sottocategorie del TMT. Dentons continua a scalare il podio raggiungendo la seconda posizione, affermandosi in tutte le sottocategorie del TMT, offrendo la sua assistenza anche su tematiche di attualità come Intelligenza artificiale e Metaverso. Completa il podio Orsingher Ortu, grazie al posizionamento riconosciuto dal mercato nelle sottocategorie Media e Tech & blockchain.
Artefice della maggiore variazione positiva è stato Rp Legal & Tax emerso con forza nel settore Media. Mentre Portolano Cavallo ha consolidato in positivo il suo posizionamento sia nella sottocategoria Media che in Tech & Blockchain. Note positive anche per Mondini Bonora Ginevra e Gallavotti Bernardini (Media), Legance (Telecomunicazioni) e Dla Piper (Tech & blockchain e Telecomunicazioni).
Tra i nuovi entrati nelle classifiche TopLegal, le insegne Cms, Ict Legal Consulting e Prosperetti hanno conquistato il posizionamento in Tech & blockchain, mentre Advant Nctm, Dalla Vedova e Valli Mancuso si caratterizzano per il posizionamento in Telecomunicazioni. Guendalina Ponti e Lorenzo De Sanctis e Amiconi i nuovi ingressi per il settore Media.
Se la classifica ha visto molti movimenti, diverso è il discorso per i passaggi laterali, praticamente assenti tra gli studi in classifica. In questo contesto, le compagini hanno proseguito nel percorso di valorizzazione delle risorse già in studio, attraverso promozioni interne, sebbene anche queste siano diminuite rispetto alla precedente edizione della ricerca.
Le Classifiche del Centro Studi TopLegal
Il rapporto completo della ricerca TMT 2023 è disponibile nella sezione Classifiche del sito TopLegal. Al suo interno, è possibile trovare: le classifiche di posizionamento per studi e professionisti, il quadro di mercato; l’analisi delle politiche di investimento; efficienza e marginalità degli studi e dipartimenti.