Todarello (TLIndex39) ha assistito con successo A2a Ambiente in un contenzioso al Consiglio di Stato in merito alla realizzazione dell’ampliamento del termovalorizzatore di Corteolona (Pavia) per un investimento di 190 milioni di euro. I giudici hanno rigettato il ricorso presentato da alcuni comuni e cittadini del Pavese contro il progetto che porterà a raddoppiare la capacità di trattamento dell'impanto da 130 mila a 230 mila tonnellate di rifiuti l’anno.
Todarello ha agito con il name partner Fabio Todarello (in foto) e la collaboratrice Alice Colleoni.
Dopo la bocciatura del Tar della Lombardia nel 2017, i comuni contrari alla realizzazione del nuovo termovalorizzatore avevano fatto ricorso in appello al Consiglio di Stato. Nella sentenza pubblicata venerdì 11 dicembre, il Cds ha riconosciuto la piena fondatezza di tutti i motivi proposti da A2a Ambiente a conferma della validità della Via del "nuovo e più capace termovalorizzatore di rifiuti speciali non pericolosi", che porterà alla dismissione di quello già esistente nell’ambito del Centro integrato di Corteolona.
I giudici supremi hanno confermato, tra l’altro, che le "valutazioni di impatto ambientale hanno concretamente tenuto conto anche dell’impatto cumulativo dei progetti".