Nell'ambito del contenzioso sulle circolari emesse dal ministero dei trasporti in materia di intestazioni temporanee dei veicoli, il Tar del Lazio, con le sentenze 11004 e 11006 del 2015, ha accolto in parte i ricorsi e i relativi motivi aggiunti presentati da Tonucci per le maggiori compagnie di autonoleggio short-term (Europcar, Avis, Budget, Hertz, Maggiore e Win Rent) e long-term (LeasePlan, Leasys, Arval, Ald Automotive).
Del team che ha assistito le società hanno fatto parte i partner Mario Tonucci, Giorgio Altieri e Alberto Fantini e i counsel Luca Spaziani, Gianluca Mulè e Benedetto Blasi.
Il Tar, in particolare, ha dichiarato l'illegittimità delle circolari ministeriali impugnate sia nella parte in cui imponevano per le locazioni senza conducente il pagamento dei diritti di motorizzazione, sia in talune specifiche parti ritenute in contrasto con disposizioni sovraordinate, normative e regolamentari.
TAGS
Tonucci MarioTonucci, AlbertoFantini, GiorgioAltieri, LucaSpaziani, GianlucaMulè, BenedettoBlasi ALD Automotive, Europcar, Leaseplan, Maggiore, AVIS Rent-a-Car, Hertz, Budget, Win Rent, Leasys, Arval, Ministero dei Trasporti