Andrea Patrizi, partner di Tonucci & Partners e Francesco d’Amora, associate, per gli aspetti di diritto del lavoro, insieme a Francesco Fiore, associate, per gli aspetti Corporate e 231, hanno concluso per Alleanza Assicurazioni S.p.A. un progetto integrato per la valutazione della conformità della società al Testo Unico Sicurezza (D.Lgs. 81/2008).
In particolare, il team di Tonucci & Partners ha collaborato sinergicamente con il team di Igeam S.r.l., coordinato dall’Ing. Marco Pierguidi, in materia di valutazione, adeguamento ed ottimizzazione degli assetti organizzativi, infrastrutturali, contrattuali e dei processi delle due sedi principali della società (Milano e Chieti), oltre che di un campione rappresentativo di 15 agenzie distribuite su tutto il territorio nazionale.
Acquisita la documentazione di riferimento di ciascuna unità sottoposta ad audit, il team di lavoro ha verificato la conformità alla normativa di sicurezza sul lavoro, effettuando altresì la valutazione del c.d. Modello di Organizzazione e Controllo e del Codice Etico, con indicazione delle possibili revisioni da apportare in materia infortuni sul lavoro e relativa armonizzazione del sistema di deleghe di cui al D.Lgs. 81/2008 (Gap Analysis).
Sono stati esaminati sotto il profilo sicurezza i contratti di appalto nell'ambito dei vari rapporti tra società appaltatrici / Alleanza Assicurazioni S.p.A., unitamente alla valutazione della congruità e correttezza delle deleghe assegnate ed alla valutazione dei rischi esistenti per i delegati di rispondere personalmente per sanzioni di tipo amministrativo/pecuniario, individuando la migliore soluzione (best practice) per Alleanza Assicurazioni S.p.A. / persone fisiche.
L’innovatività del progetto è rappresentata dalla sinergia creatasi tra il team legale e quello tecnico, sinergia che ha permesso di realizzare un rapporto di audit unico ed integrato che permettesse il dialogo di tutti gli interlocutori coinvolti.
TAGS
Tonucci AndreaPatrizi, FrancescoFiore, FrancescoD'Amora Alleanza Assicurazioni, Igeam