Nell’ambito del proprio piano strategico energetico per gli anni 2007 – 2020 la Romania ha promosso una campagna di progettazione per il collegamento sottomarino ad alta tensione continua tra la Romania e la Turchia.
In data 3 febbraio 2015, è stato firmato il Memorandum of Understanding (MoU) tra la società nazionale di distribuzione elettrica Transelectrica, Prysmian Powerlink, Banca UniCredit Tiriac e Tonucci & Partners. Il team di Tonucci & Partners, guidato da Mario Tonucci, ha visto impegnati i soci Andrea Marchetti e Pasquale Silvestro (in foto) per gli aspetti internazionali, per quelli di diritto romeno Dan Pasala e Gianluca Carlesso.
Il Memorandum è preliminare alla formazione di un team di esperti e specialisti, nelle rispettive aree di competenza, per l’analisi delle implicazioni tecniche, commerciali, finanziarie e legali del progetto fino all’elaborazione di uno studio di fattibilità per gli investimenti e l’attuazione del medesimo. L’importo ad oggi stimato per lo sviluppo della linea di trasmissione sottomarina è di circa 1 miliardo euro, per una durata prevista di realizzazione del progetto di circa cinque anni.
TAGS
Tonucci MarioTonucci, PasqualeSilvestro, AndreaMarchetti, GianlucaCarlesso, DanPasala Prysmian , Unicredit, Transelectrica