Tonucci ha assistito il Comune di Anagni vincendo al Tar Lazio – Latina in un contenzioso relativo alla procedura di affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria dell’impianto sportivo sito nello stesso Comune.
La seconda classificata aveva impugnato l’aggiudicazione dei lavori contestando la sussistenza, in capo all’aggiudicataria, di un presunto “grave illecito professionale” non dichiarato in gara, in quanto avrebbe omesso di dichiarare un contenzioso civile in cui era controparte del Comune di Anagni. Il Tar, invece, ha ritenuto che il contenzioso civile, avviato dall’operatore e non dall’ente, non sia riconducibile alle ipotesi indicate nelle previsioni normative e abbia piuttosto ad oggetto il recupero di somme vantate dall’operatore economico.
La decisione ottenuta rappresenta un importante precedente nel panorama giurisprudenziale in quanto statuisce l’insussistenza di un obbligo dichiarativo rispetto alla pendenza di un contenzioso non idoneo a porre in dubbio l’integrità o l’affidabilità del concorrente.
Tonucci ha agito con il team di amministrativo coordinato dal partner Alberto Fantini (in foto) e composto dal partner Luca Spaziani e dall’associate Giuseppe De Gregorio.
Recentemente il dipartimento di amministrativo dello studio è stato coinvolto in un altra vicenda sempre riguardante un impianto sportivo: la riqualificazione dello stadio della Triestina.