Si è conclusa ieri sera, lunedì 19 novembre, la sesta edizione dei TopLegal Awards, i premi dedicati all'eccellenza del mondo legale italiano. La serata, iniziata intorno alle 20.30 e terminata poco prima di mezzanotte, ha visto la partecipazione di oltre 70 studi e più di 600 persone.
I premi sono stati assegnati da una giuria di mercato, composta da professionisti di spicco del mondo aziendale e finanziario italiano.
Anche quella di quest'anno è stata un'edizione ricca di novità, caratterizzata in particolare dall'introduzione di tre nuove categorie: il premio Best Place To Work, che è stato vinto dallo studio Tonucci & partners; Studio dell'anno Innovazione, aggiudicato a Nctm; e Studio dell'anno Pmi, andato a R&P Legal.
A vincere il premio di Studio dell'anno è stato Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners, che ha bissato il risultato dello scorso anno. L'insegna ha vinto anche altri due premi: il name partner Roberto Cappelli è il vincitore nella categoria Miglior professionista dell'anno corporate, mentre Gabriella Covino è stata insignita del premio per il Miglior professionista nel restructuring.
Pluripremiati anche i professionisti di Linklaters, che hanno vinto nella categoria Studio dell'anno finance, Studio dell'anno restructuring ex aequo con Giliberti Pappalettera Triscornia e con la partner Claudia Parzani, Migliore avvocato donna del 2012.
Per la prima volta dalla nascita di questo evento, il premio Professionista dell'anno è andato a un litigator: Giuseppe Lombardi, di Lombardi Molinari e associati, che quest'anno si è portato a casa anche l'award nella categoria Miglior professionista nel contenzioso. Il Miglior managing partner è Federico Sutti di Dla Piper.
Due premi per Cleary Gottlieb Steen & Hamilton, che ha vinto come Miglior studio competition & Eu law e Miglior studio nel contenzioso.
Bis anche per lo studio Ennio Magrì e associati, che si è aggiudicato il premio di Studio dell'anno Sud e Studio dell'anno nell'amministrativo.
Di seguito, gli altri premi assegnati nel corso della serata:
AMMINISTRATIVO - Professionista
Damiano Lipani (Lipani & partners)
COMPETITION - Professionista
Stefania Bariatti (Chiomenti)
ENERGY - Professionista
Paolo Esposito (Cba)
FINANCE - Professionista
Charles Adams (Clifford Chance)
INTELLECTUAL PROPERTY - Professionista
Gabriele Cuonzo (Trevisan e Cuonzo)
LAVORO - Professionista
Raffaele De Luca Tamajo (Toffoletto De Luca Tamajo e soci)
PENALE SOCIETARIO - Professionista
Giuseppe Iannaccone (Giuseppe Iannaccone e associati)
TAX - Professionista
Stefano Petrecca (Di Tanno e associati)
TMT - Professionista
Marco Berliri (Hogan Lovells)
Premio all'eccellenza
Marcello Gioscia
Professionista emergente
Fabio Giuseppe Angelini (Pavia e Ansaldo)
Studio Nord
Pavesio e associati (Torino)
Studio Centro
Zunarelli e associati (Bologna)
TMT - Studio
Baker & McKenzie
TAX - Studio
Cba
PENALE SOCIETARIO - Studio
Bana
LAVORO - Studio
Crowe Horwarth
INTELLECTUAL PROPERTY - Studio
Jacobacci & associati
ENERGY - Studio
Ashurst
CORPORATE - Studio
d'Urso Gatti e Bianchi
TAGS
Clifford Chance, SLA Ashurst, Dla Piper, Advant NCTM, SLA Linklaters, Pavia e Ansaldo, Baker McKenzie, Trevisan & Cuonzo, Jacobacci, Magrì Sersale Ambroselli, Bana, Hogan Lovells, Toffoletto De Luca Tamajo, Molinari Agostinelli, Crowe, Gianni & Origoni, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, Cleary Gottlieb Steen & Hamilton, Di Tanno, RP Legal & Tax, Giliberti Triscornia, Giuseppe Iannaccone, Tonucci, Lipani Catricalà, Zunarelli, CBA, Pavesio RobertoCappelli, GiuseppeLombardi, FedericoSutti, DamianoLipani, RaffaeleDe Luca Tamajo, CharlesAdams, GiuseppeIannaccone, StefaniaBariatti, ClaudiaParzani, PaoloEsposito, StefanoPetrecca, GabriellaCovino, MarcelloGioscia, Fabio GiuseppeAngelini, MarcoBerliri, GabrieleCuonzo