Oltre 140 candidature presentate da tutti i principali studi legali italiani e internazionali, quasi 500 pagine di motivazioni e più di 800 ospiti presenti in sala. Sono questi i numeri record della XI edizione dei TopLegal Awards, ospitata nella cornice degli East End Studios.
I primi premi consegnati sul palco sono stati quelli relativi agli studi. Ad aggiudicarsi il premio Studio Italiano dell'anno 2017 è stato BonelliErede. Al continuo potenziamento dell’offerta italiana, BonelliErede ha affiancato un’importante strategia internazionale. È diventato il primo studio legale italiano a operare stabilmente in Africa e ha reclutato da Herbert Smith Freehills l’esperto di arbitrati di fama internazionale Laurence Shore. Ha affiancato Luxottica in relazione alla maxi-fusione da 50 miliardi di euro con Essilor, che porterà alla creazione del principale player mondiale dedicato alla cura della vista.
Per la categoria Best Place to Work si è imposto lo studio Bird & Bird, che grazie a un ambiente inclusivo, orari flessibili e la rara possibilità di lavorare in uno studio internazionale guidato da un partner italiano, registra il più basso turnover di professionisti del network e uno dei più alti gradi di retention nel mercato italiano. Mentre lo studio dell'anno Innovazione è La Scala, che si distingue per un’organizzazione a carattere imprenditoriale unica nel panorama legale italiano. Tra le iniziative più innovative si segnalano la fondazione di K.red, una società full service a copertura dell’intero processo di credit management; l’introduzione di un piano di welfare aziendale; e la predisposizione del piano industriale 2018-2020 redatto con Kpmg.
Il premio Italian desk dell'anno, scisso in Internazionali e Indipendenti, è stato assegnato rispettivamente all'americano Skadden Arps Slate Meagher & Flom e al polacco Wkb Wierciński Kwieciński Baehr. Mentre gli studi Nord, Centro e Sud sono nell'ordine Bm&A, Bolognesi ed E. Morace & Co.
Anche nel 2017 i TopLegal Awards hanno regalato qualche novità. Al fine di recepire i continui cambiamenti del settore e gli input provenienti dal mercato italiano e internazionale quest'anno sono stati introdotti i premi Iniziativa dell’anno Diversity e Iniziativa dell’anno Pro bono, assegnati rispettivamente ad Albè e a Linklaters .
Di seguito l'elenco dei primi vincitori:
Studio italiano dell'anno
BonelliErede
Studio dell'anno Best place to work
Bird & Bird
Studio dell'anno Innovazione
La Scala
Studio dell'anno Nord
BM&A – Studio Legale
Studio dell'anno Centro
Bolognesi
Studio dell'anno Sud
E. Morace&Co
Italian Desk dell'anno - Internazionale
Skadden Arps Slate Meagher & Flom
Italian Desk dell'anno - Indipendente
Wkb Wierciński Kwieciński Baehr
Iniziativa dell’anno Diversity
Linklaters
Iniziativa dell’anno Pro bono
Albè
TAGS
BonelliErede, Bird & Bird, SLA Linklaters, LaScala, A&A – Albè & Associati Studio Legale, Herbert Smith Freehills, Skadden, BM&A, KPMG, WKBLLP, Bolognesi, E. Morace&Co LaurenceShore Essilor, Luxottica, K.red