toplegal industry awards

TopLegal Industry Awards, al via le autocandidature. Le novità del 2024

Nuove categorie e modulo di candidatura semplificato per la nona edizione dell’esclusiva competizione dedicata alle eccellenze multidisciplinari settoriali. La premiazione si svolgerà giovedì 13 giugno 2024 a Milano

20-02-2024

TopLegal Industry Awards, al via le autocandidature. Le novità del 2024

Da oggi al 19 aprile 2024 sarà possibile candidarsi ai TopLegal Industry Awards 2024, la prima e unica competizione ideata per riconoscere le capacità trasversali e multidisciplinari legali. La premiazione dei TopLegal Industry Awards si svolgerà giovedì 13 giugno 2024 a Palazzo Mezzanotte a Milano

Le novità del 2024

Due le novità principali della prossima edizione. Innanzitutto, forte delle ricerche del Centro Studi e il dialogo che intrattiene costantemente con il mercato, TopLegal ha individuato cinque settori strategici per i professionisti dei servizi legali e per l’economia italiana. Ogni settore è stato declinato in macrocategorie relative a studio e professionista dell’anno:

  • Energy - amministrativo, contenzioso, penale d’impresa, regolamentare, tax;
  • Financial services - assicurazioni, contenzioso, private clients, regolamentare;
  • Life sciences - biotecnologie, contenzioso, farmaceutico regolamentare;
  • Real estate - finance, notaio, tax, urbanistica;
  • Technology - blockchain e fintech, privacy, data protection, cybersecurity, regolamentare.

A riprova del ruolo di ponte tra studi legali e imprese dei TopLegal Industry Awards, alla serata della premiazione saranno presenti numerosi rappresentanti delle principali aziende appartenenti ai cinque settori chiave previsti.

Inoltre, quest'anno il modulo digitale per le candidature è stato reso più semplice e snello, con una riduzione da tre a due dei campi da compilare, al fine di agevolare la partecipazione ai TopLegal Industry Awards.

Come candidarsi

Per inviare la propria candidatura, occorre:

  • accedere o registrarsi al sito di TopLegal; 
  • selezionare “TopLegal Industry Awards”;
  • procedere con la candidatura, descrivendo nell’apposito modulo digitale il progetto o l’attività affrontata per il cliente e la soluzione implementata, evidenziando gli elementi di unicità e le criticità del mandato, le sfide e l’eventuale utilizzo di approcci innovativi all’assistenza;
  • illustrando nel modulo l’impatto dell’assistenza sulle attività commerciali e sugli obiettivi strategici del cliente.

Può essere inviato un solo modulo che deve contenere tutte le autocandidature per ciascuna delle categorie in cui si vuole concorrere. Sono ammesse esclusivamente le autocandidature relative a prestazioni professionali rese negli ultimi 12 mesi, decorrenti dalla chiusura della precedente edizione della competizione. Il processo di selezione e valutazione segue regole ormai consolidate all’insegna della meritocrazia e trasparenza. Le regole di partecipazione alla competizione sono disponibili nel Regolamento.

La selezione dei finalisti e l’assegnazione dei riconoscimenti TopLegal conseguono a due fasi di valutazioni. La prima, da parte di TopLegal, verte sulla consistenza, pertinenza e congruità dell’autocandidatura. La seconda interessa il merito tecnico-legale, valutato da una Commissione tecnica strutturata per settore di competenza. 

Perchè candidarsi

Candidarsi ai TopLegal Industry Awards permette agli studi e ai professionisti partecipanti di:

  • catturare l’attenzione delle imprese, che invitano i concorrenti a individuare le potenzialità e la distintività dei propri servizi al cliente;
  • fare networking con gli esponenti delle imprese all’interno della Commissione tecnica e invitate a presenziare all’evento di premiazione;
  • dimostrare concretamente ai clienti attuali e potenziali le competenze dello studio, applicate a casi concreti di successo.

Il peso dei settori strategici premiati

Il settore Energy in Italia ha generato un valore aggiunto pari a 57,7 miliardi di euro, con un contributo al Pil pari al 3%, certifica la relazione sulla situazione energetica italiana nel 2022, stilata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

L’importanza dei Financial services in Italia è evidenziata dal FTSE MIB, l’indice azionario di riferimento in Italia, formato prevalentemente da titoli emessi da società dei servizi finanziari: 13 su 40 totali.

Il settore delle Life sciences, rappresentato nel nostro Paese da oltre 5.600 imprese, ha conseguito 49 miliardi di produzione nel 2022 (di cui 47,6 di export), e investimenti di oltre 3 miliardi l’anno.

Il Real estate secondo i dati di ScenarImmobiliari nel 2022 occupava 1,5 milioni di persone (+8,3% rispetto al 2015), distribuiti in poco più di 545 mila imprese (+9,4% rispetto al 2021).

Il settore Technology in Italia comprende oltre 40 mila imprese e impiega 78 mila persone, certifica il rapporto annuale “State of European Tech 2023”, stilato dal fondo d’investimento Atomico.

Clicca qui per candidare uno studio o un professionista


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA