FINANCE FORUM

Torielli (Wealthype): «Il Dora richiederà standard più rigorosi di resilienza e sicurezza»

La ceo e cofondatrice di Wealthype approfondirà il tema al primo Finance Forum di TopLegal. Appuntamento a Milano mercoledì 15 maggio 2024

24-04-2024

Torielli (Wealthype): «Il Dora richiederà standard più rigorosi di resilienza e sicurezza»

 

di Valentina Magri

Il Dora (Digital operational Resilience act) rappresenta una sfida significativa ma anche un’opportunità. «Nonostante già operiamo a elevati standard di sicurezza, il Dora richiederà standard più rigorosi di resilienza e sicurezza. Ci stiamo preparando organizzativamente e tecnologicamente per soddisfare queste nuove normative, investendo in tecnologie avanzate di sicurezza, personale specializzato e formazione continua. Crediamo che l’aderenza al Dora possa diventare un vantaggio competitivo, rafforzando la reputazione e la fiducia dei nostri clienti nella nostra azienda», afferma Serena Torielli, ceo e cofondatrice di Wealthype, società WealthTech partecipata da Azimut che aiuta i consulenti finanziari e le banche a fornire ai loro clienti le migliori soluzioni finanziarie e assicurative. Il Dora sarà approfondito mercoledì 15 maggio a Milano presso Luiss Hub all’interno del primo Finance Forum di TopLegal. L’evento è sostenuto dal media partner Italia Economy e supportato da Amf Italia. Tra i relatori anche Serena Torielli.

 

L’AI Act europeo classifica i sistemi AI in base al rischio che presentano per le persone e la società. Wealthype utilizza un recommender system che assiste consulenti finanziari e agenti assicurativi producendo raccomandazioni valutate da esperti umani. «Il rischio associato è considerato contenuto, anche grazie ai rigorosi regolamenti finanziari come la Mifid, che già includono requisiti di trasparenza e responsabilità. Utilizziamo dati anonimi e di alta qualità per addestrare i nostri modelli di intelligenza artificiale, mitigando ulteriormente i rischi», spiega Torielli.

 

La piattaforma è progettata per essere sicura, scalabile e performante, sfruttando tecnologie avanzate come Google Cloud e Vertex AI per gestire ed elaborare grandi volumi di dati. «Utilizziamo un’architettura scalabile che ci consente di adattarci dinamicamente alle esigenze di gestione delle risorse computazionali. Automatizziamo i processi di ingestione e gestione dei dati per garantire l’efficienza e la sicurezza, riducendo il rischio di errori umani. Inoltre, sfruttiamo Google Vertex AI per costruire e addestrare modelli di machine learning, garantendo un ciclo di vita completo del modello, dalla preparazione dei dati all’implementazione e al monitoraggio in produzione», conclude la ceo e cofondatrice di Wealthype.

 

Torielli relatrice al Finance Forum di TopLegal. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA