Il prossimo 5 luglio, nella cornice di Palazzo Mezzanotte, torna l’appuntamento con i TopLegal Corporate Counsel Awards. L’evento, giunto alla V edizione, è dedicato alle direzioni legali, fiscali e societarie di aziende italiane e multinazionali, le più prestigiose del panorama finanziario, industriale e dei servizi.
Da tempo la funzione legale non è percepita più unicamente come strumentale alla misurazione del tasso di legalità di un progetto, ma strategica per il perseguimento dello stesso. È così che il legale interno è passato dall’essere un tecnico del diritto a un partner di business sempre più coinvolto e integrato nell’intera filiera aziendale.
I TopLegal Corporate Counsel Awards - appuntamento istituzionale nato per sottolineare questo ruolo imprescindibile delle squadre in-house nella definizione della nuova dialettica di mercato - nel 2017 si arricchiscono di alcune novità. Tra queste, è da segnalare l’inserimento della categoria Nuova Direzione Legale dell’anno, che nasce per riconoscere i nuovi protagonisti del mercato, che avranno dimostrato la capacità di sviluppare le proprie potenzialità in più ambiti specialistici con una strategia di business di alto livello e una struttura in-house di dimensioni limitate e/o di recente costituzione.
In occasione della V edizione sarà anche inaugurata una nuova categoria di premi - quelli Azienda - dedicati alle società che hanno saputo implementare nei propri obiettivi di governance la valorizzazione di due principi trasversali al business e alle singole funzioni aziendali: la Diversity e la Corporate Social Responsibility.
Il premio Diversity, che sarà assegnato per la prima volta nel 2017, nasce per promuovere modelli di leadership e di governance inclusivi ed equilibrati volti a favorire la diversità quale motore di crescita. A essere premiata sarà l’azienda che dimostrerà di aver tradotto il concetto di diversity management in un approccio organizzativo, strategico e progettuale finalizzato alla creazione di un ambiente di lavoro in cui la diversità sia riconosciuta come valore aggiunto nella vision aziendale. Il premio Corporate Social Responsibility è, invece, una conferma. Istituito nel 2015, valorizza le aziende che gestiscono efficacemente le problematiche d'impatto sociale ed etico al loro interno e nelle aree territoriali in cui operano.
Nel 2017 sono confermati anche i premi Industry, istituiti nel 2016 per rispecchiare l’evoluzione del mercato, che richiede una sempre maggiore competenza sulle regole che disciplinano i diversi business. Le Industry che verranno premiate nella prossima edizione sono: Assicurazioni e banche, Infrastrutture & trasporti, Life sciences, Energia, Industria, Luxury & fashion, Food & drink, Investment funds, Pubblica amministrazione.
Con i Corporate Counsel Awards, TopLegal si conferma il punto di riferimento del mercato legale, ne celebra le sue eccellenze e rimarca il fatto che il riconoscimento è un fattore di sviluppo di sistema e che la tutela degli interessi legali si traduce in motore di crescita.