Michelangelo Damasco (in foto) ha lasciato Atlantia, dove ricopriva il ruolo di general counsel, per entrare con un ruolo analogo in Toto Holding. Contattata da TopLegal, la holding dell’imprenditore abruzzese Carlo Toto spiega che Damasco ha assunto la carica di direttore legale centrale del gruppo Toto dal primo luglio 2020.
Toto Holding è un gruppo presente nel settore autostradale con Strada dei Parchi (A24 e A25), nelle grandi costruzioni con Toto Costruzioni Generali e Infra Engineerging, e nel settore delle energie rinnovabili con Renexia. In passato è stato attivo anche nel settore delle compagnie aeree con AirOne.
Con il suo ingresso, Toto Holding si dota di un professionista di spessore con un’esperienza più che trentennale nel settore delle infrastrutture, dei trasporti e delle telecomunicazioni. In Atlantia, Damasco ha seguito gli ultimi grandi dossier, tra cui la maxi fusione con Abertis e l'acquisizione del 60% dell'aeroporto di Nizza, e il recente contenzioso scaturito a seguito del crollo del ponte Morandi sull'A10.
Damasco è entrato nel gennaio 2015 in Atlantia come responsabile degli affari legali e societari, guidando un team di 16 persone. Dal 2007 è stato responsabile affari societari e legale internazionale di Autostrade per l’Italia fino alla nomina di direttore legale nel 2014. Prima di entrare nel gruppo Atlantia ha ricoperto ruoli di responsabilità nel gruppo Caltagirone, dove è stato direttore affari legali e societari di Cementir, in Telecom International e Telecom Italia. Da settembre 2015 a maggio 2016 è stato direttore legale di Aeroporti di Roma, mantenendo il ruolo in Atlantia.
Nel gruppo Toto Damasco si occuperà di riorganizzare le strutture legali, societarie e di compliance del gruppo, di accompagnare lo sviluppo dei vari settori di business in Italia e all’estero, e di definire le strategie di tutela legale e dei rapporti concessori.