Perché l’innovazione? E perché ora?
TopLegal lancia la provocazione. E propone un momento di risposte, il prossimo 12 giugno nel TopLegal Summit 2012, focalizzato, appunto, sul concetto di "Innovazione". Una parola che può suonare paradossale, vista la natura essenzialmente conservatrice del settore legale. Ma, mai come prima, non basta più semplicemente seguire il cliente. Sempre più, i clienti tendono a stratificare i servizi legali esterni, distinguendo prestazioni di alto valore da quelli standardizzati ‘commodity’. Sempre più, le direzioni legali assumono un ruolo autonomo e strategico. Razionalizzare i costi e riscrivere le modalità di relazione con gli studi legali è tra gli obiettivi principali dei General Counsel italiani.
Con la crescente intensificazione della concorrenza e delle esigenze dei clienti, l’innovazione diventa indispensabile per dimostrare il valore aggiunto dei propri servizi. Ma per questo non bastano i semplici professionisti legali; serve una consulenza intrisa di consapevolezza delle nuove tendenze di mercato. E nella quale il dinamismo del singoli professionisti venga istituzionalizzato a beneficio dello studio intero.
Sono tre le chiavi di lettura del percorso possibile dell’innovazione in Italia: modelli, strutture e servizi. Le tre chiavi che TopLegal, con il Summit 2012, propone al mercato per un’analisi mai tentata in precedenza in Italia per ampiezza e ambizione del ragionamento dedicato allo studio di domani. In primo luogo, si affronterà il tema dei modelli di organizzazione, governance e cultura interna che le insegne italiane dovranno porre all’ordine del giorno, specie dopo le recenti crisi che hanno messo in discussione vecchi schemi. Questi modelli, peraltro, dovranno accompagnarsi alla riflessione sulle nuove strutture societarie e/o finanziarie, per rivedere le quali la spinta esogena arriva dai cambiamenti normativi in atto, le quali potrebbero ridisegnare gli assetti nella loro solidità, e dare un contributo importante di sostenibilità. Infine, ai clienti innovativi dovranno corrispondere servizi altrettanto creativi perché gli studi possano diventare competitivi sul mercato.
TOPLEGAL SUMMIT 2012
INNOVAZIONE E MERCATO LEGALE: MODELLI, STRUTTURE, SERVIZI
Martedì 12 giugno 2012 - Ore 13.45
Palazzo Affari ai Giureconsulti - Sala Colonne
Piazza Mercanti, 2 - Milano
La partecipazione è solo su invito
PROGRAMMA
13:45 Accredito partecipanti
14:15 Apertura lavori
14:20 INTERVIENE
Paola Severino
Ministro di Grazia e Giustizia*
14:35 DAL PARADOSSO ALLA PROPOSTA INNOVATIVA
Tre chiavi di lettura per un percorso di sviluppo
Michael Di Palma (TopLegal)
14:45 ORGANIZZAZIONE, GOVERNANCE E CULTURA INTERNA
Modelli in equilibrio tra sostenibilità e competitività
Alberto Saravalle (Bonelli Erede Pappalardo)
Alberto Toffoletto (Nctm)
Elisabetta Lunati (Intesa Sanpaolo)
Francesco Gianni (Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners)
Daniela Della Rosa (Gucci)
Modera: Luca Testoni (Direttore, TopLegal)
16:00 SOCIETA’ DI CAPITALI, UN’OPPORTUNITA’ DI ROTTURA
La professione in una struttura istituzionale di business
Alessandro De Nicola (Orrick, Herrington & Sutcliffe)
Tommaso Di Tanno (Di Tanno e associati)
Giuseppe Scassellati Sforzolini (Cleary Gottlieb Steen & Hamilton)
Umberto Simonelli (Brembo)
Modera: Oscar Giannino
17:15 COFFEE BREAK
17:30 DIREZIONE LEGALE E VALORE STRATEGICO
Il benchmarking e l'efficienza dei costi
Massimo Mantovani (Eni)
17:50 L’ANELLO MANCANTE TRA CONSULENTI E CLIENTI
Lo studio oltre la catena di produzione legale
Salvatore Cardillo (Enel)
Bruno Cova (Paul Hastings)
Claudia Ricchetti (Lottomatica)
Federico Sutti (Dla Piper)
Francesco Tedeschini (Chiomenti)
Modera: Amalia Di Carlo (Giornalista, TopLegal)
19:15 CONCLUSIONI E LIGHT DINNER
*è stata invitata a partecipare