Latham & Watkins ha assistito gli istituti bancari creditori di RDB nell’aumento di capitale sociale deliberato dall'assemblea straordinaria del 14 novembre 2011, nell'ambito dell'operazione di risanamento dell'indebitamento finanziario facente capo ad alcune società del gruppo. La società di diritto italiano, Lord di Londra, ha sottoscritto 91.743.119 azioni ordinarie di RDB, al prezzo di 0,1635 euro ciascuna, per un ammontare complessivo di 14.999.999,9565 di euro – acquisendo per l'effetto la titolarità di una partecipazione rappresentativa del 66,67% del capitale sociale.
Lord di Londra, che assumerà la denominazione sociale di Bauhaus, è una società indirettamente controllata all'80,1% da Augusto Federici, già indirettamente titolare di una partecipazione nel capitale sociale di RDB pari – prima dell'aumento di capitale – all'8,76% del capitale ordinario. Il residuo 19,9% della società è detenuto da una società riferibile al sistema bancario. L'operazione di aumento del capitale non darà luogo all'obbligo di promuovere un'offerta pubblica di acquisto sulla totalità delle azioni di RDB.
RDB è stata assistita da Chiomenti, con gli avvocati Carmelo Raimondo, Antonio Tavella, Marco Amoruso e Carlo Gagliardi e da Bain in qualità di advisor finanziario.
Federici è stato assistito da Bonelli Erede Pappalardo quale advisor legale, con gli avvocati Vittoria Giustiniani, Paolo Oliviero, Stefania Federico e Elena Busson e da Vitale e Associati quale advisor finanziario.
Latham & Watkins ha assistito gli istituti bancari con gli avvocati Andrea Novarese, Maria Cristina Storchi ed Emanuela Basso Petrino.
TAGS
BonelliErede, Latham & Watkins, Chiomenti AndreaNovarese, VittoriaGiustiniani, PaoloOliviero, CarloGagliardi, EmanuelaBasso Petrino, AntonioTavella, FedericoStefania, CarmeloRaimondo, MarcoAmoruso, ElenaBusson, Maria CristinaStorchi Bain & Company, Rdb, Vitale & Associati