Tax

Tremonti con Telecom nella riorganizzazione della telefonia virtuale

Lo studio ha assistito il gruppo in una procedura di interpello a seguito dell'incorporazione della controllata Noverca

19-11-2020

Tremonti con Telecom nella riorganizzazione della telefonia virtuale



Tremonti Romagnoli Piccardi (TLIndex75), con il partner Giancarlo Zoppini (in foto), l'associate partner Laura Puddu e il junior associate Caterina Piva, ha assistito con successo Telecom Italia in una procedura di interpello relativa a una operazione di riorganizzazione nel settore della telefonia virtuale.

Condividendo la logica economica dell'operazione di acquisizione e riorganizzazione anche industriale, e così la valenza strategica della stessa nell'ottica di rafforzare la posizione del gruppo in tale settore, l'Agenzia delle entrate ha autorizzato il riporto in avanti delle perdite realizzate dall'incorporata prima dell'ingresso nel consolidato.

Quattro anni fa Telecom Italia, per presidiare il segmento di telefonia mobile "non premium" e fronteggiare la concorrenza di operatori low cost esteri che hanno fatto l’ingresso sul mercato italiano, aveva acquisito la società Noverca, come aggregatore di altri operatori virtuali. L’incorporazione di Noverca in Telecom Italia si è conclusa poi a fine 2019.

Il Fisco, autorizzando il riporto in avanti delle perdite realizzate dall’incorporata, ha attribuito rilevanza alle caratteristiche del mercato di riferimento, nel quale l'elevato livello dei costi necessari per lo sviluppo del business rende possibile il conseguimento di risultati economici positivi soltanto su un orizzonte temporale di medio-lungo periodo, e al trend positivo atteso per i prossimi anni, confortato dall'incremento del numero dei clienti e dei ricavi, già registrato nel corso degli ultimi esercizi.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA