Tremonti Romagnoli Piccardi (TLIndex72) ha assistito le banche e le società finanziarie italiane del gruppo Crédit Agricole - in particolare Crédit Agricole Italia, Crédit Agricole Friuladria, Carispezia e Agos - nella sottoscrizione con l’Agenzia delle entrate degli accordi aventi ad oggetto il regime di tassazione agevolata previsto dalla normativa patent box.
In particolare, gli accordi prevedono la tassazione agevolata dei redditi derivanti dall'utilizzo diretto del marchio e sono stati raggiunti a valle di articolati procedimenti istruttori avviati a partire dal 2016, con le difficoltà operative derivanti dal declinare la normativa in questione con le peculiarità del settore bancario e finanziario.
Con specifico riferimento ad Agos si tratta del primo accordo in assoluto a essere stato stipulato tra l’Agenzia delle entrate e un operatore del credito al consumo in relazione all’impiego del marchio nell’ambito della propria attività di concessione di prestiti e finanziamenti.
L'assistenza fornita ha riguardato tutte le fasi della procedura, a partire dalla presentazione delle istanze di ruling per l'avvio, dal deposito delle memorie integrative, fino allo svolgimento dell’istruttoria e alla negoziazione e stipula degli accordi.
Lo studio ha agito con più team di professionisti coordinati dai partner Laura Gualtieri (in foto), Antonio Vitali e Simone Zucchetti.
Crédit Agricole, assistita da BonelliErede (TLIndex1), ha promosso lo scorso novembre l'Opa su Creval. Anche un altro istituto bancario ha recentemente usufruito del regime di patent box: a dicembre, Bper Banca e Unipol Banca hanno sottoscritto il relativo accordo con l'assistenza di PwC Tls (TLIndex61).
Tax