Antitrust

Trevisan & Cuonzo e Libertini con Industria Chimica Emiliana all'Agcm

Il procedimento si è concluso senza alcun addebito e con l'accoglimento degli impegni della società

02-03-2016

Trevisan & Cuonzo e Libertini con Industria Chimica Emiliana all'Agcm


Trevisan & Cuonzo, con il socio Vittorio Cerulli Irelli, e lo studio Libertini Scognamiglio, con Mario Libertini, hanno assistito con successo la società Industria Chimica Emiliana (Ice) e la sua controllata Prodotti Chimici e Alimentari (Pca) davanti all'Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato in un procedimento per presunto abuso di posizione dominante nel mercato dell'acido ursodesossicolico, un principio attivo di derivazione biliare, utilizzato in diversi farmaci per il trattamento di gravi patologie del fegato.

Le condotte contestate dall'Agcm riguardavano in particolare l'asserito rifiuto di Ice a fornire all'impresa denunciante l'intermedio necessario per produrre il principio attivo a condizioni di mercato, accompagnato da offerte selettive vantaggiose alla clientela della denunciante.

Il procedimento, avviato nel 2013 con ispezioni presso Ice e Pca, si è recentemente concluso senza alcun addebito per le due società e con l'accoglimento degli impegni dalle stesse presentati. 

TAGS

Trevisan & Cuonzo, sls Scognamiglio MarioLibertini, VittorioCerulli Irelli Agcm, Industria Chimica Emiliana, Prodotti Chimici e Alimentari


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA