Il Tribunale di Torino, con sentenza del 27 aprile 2015, ha accolto la domanda della società tedesca Demharter, rappresentata da Trevisan & Cuonzo per la dichiarazione di decadenza della registrazione italiana del marchio Motobi della società Benelli Qj
Il tribunale, pur notando che il marchio Motobi è stato legato alla storia passata della vecchia casa motociclistica pesarese Benelli, ha riconosciuto che l'attuale società Benelli Qj non ha mai fatto un uso effettivo di detto marchio, che è dunque decaduto.
Con tale decisione, il tribunale ha indicato quali siano i requisiti per considerare effettivo l’uso del marchio e quindi evitarne la decadenza e cioè che vi sia «un sufficiente grado di continuità e stabilità» nell'uso del marchio.
Secondo il tribunale, «si deve escludere che costituisca un uso effettivo quell'uso meramente simbolico o sporadico o ancora per quantitativi irrilevanti». Quanto poi al profilo quantitativo, il tribunale ha precisato che tale «valutazione deve essere effettuata con riferimento al settore di appartenenza del prodotto».
TAGS
Trevisan & Cuonzo Demharter, Motobi, Benelli Q.J.