Trevisan&Cuonzo ha recentemente assistito il gruppo Orient Express Hotels, società multinazionale operante nel settore dei servizi alberghieri di lusso, proprietaria, tra gli altri, dell’Hotel Cipriani di Venezia (e titolare del relativo marchio comunitario), nella negoziazione di un accordo transattivo intervenuto con le società di diritto inglese e di diritto lussemburghese con cui la famiglia Cipriani gestisce le proprie attività di ristorazione, tra cui il ristorante Cipriani di Londra, oggetto del contenzioso chiusosi davanti alla High Court of Justice di Londra con il riconoscimento in favore di Orient Express Hotel di un risarcimento del danno da 7,5 milioni di sterline.
Orient Express Hotels ha infatti acquisito più di trent’anni fa dalla famiglia Cipriani il rinomato Hotel Cipriani di Venezia, provvedendo poi alla registrazione nell’Unione Europea e nel Regno Unito del relativo marchio.
La causa riguardava proprio l’indebito utilizzo da parte delle società facenti capo alla famiglia Cipriani per le attività di gestione del ristorante denominato per l’appunto “Cipriani” a Londra, con evidente violazione dei diritti di proprietà intellettuale di Orient Express.
L’operazione è stata seguita dall’avvocato Gabriel Cuonzo (nella foto), con la collaborazione di Francesca Ferrero, Giulia Affer e Nicolò Ravizza del dipartimento di diritto commerciale dello studio.
TAGS
Trevisan & Cuonzo GiuliaAffer, FrancescaFerrero, NicolòRavizza, GabrieleCuonzo Orient Express Hotels