Philips e la sua controllata Modular Lighting Instruments, società attiva nel settore del design di apparecchi per l’illuminazione, hanno recentemente ottenuto un provvedimento di inibitoria cautelare nei confronti di Ares Italia.
Ares Italia, società distributrice in Italia di apparecchi di illuminazione, aveva inserito nel proprio catalogo due modelli di lampade denominate Moqui e Saturno che Modular riteneva interferire con i propri modelli “Cake” and “Downut”, entrambi oggetto di registrazione per modello comunitario. Secondo Philips, inoltre, il fatto che sul proprio sito internet Ares Italia si presentasse quale distributore esclusivo dei prodotti Modular costituiva un illecito concorrenziale, essendo da tempo cessato ogni preesistente rapporto contrattuale tra le due società.
Philips e Modular, difese dallo studio Trevisan & Cuonzo e in particolare dall’avvocato Daniela Ampollini, hanno dunque agito in via d’urgenza avanti il Tribunale di Milano per ottenere un provvedimento che inibisse ad Ares Italia la produzione, commercializzazione e pubblicizzazione dei propri modelli interferenti con i modelli registrati Modular, nonché l’utilizzo sul proprio sito internet di riferimenti ai prodotti Modular e, in generale, a Philips.
Il Tribunale di Milano ha accertato l’interferenza tra le luminarie Moqui e Saturno distribuite da Ares Italia con conseguente contraffazione e violazione dei diritti esclusivi derivanti dai modelli “Cake” and “Downut” di Modular. Inoltre, valutato il sito Internet di Ares Italia, il giudice ha accertato la sussistenza di un illecito concorrenziale da parte di quest’ultima.
Ares Italia è pertanto stata inibita dalla produzione, commercializzazione e pubblicizzazione dei propri prodotti Moqui e Saturno perché in violazione dei diritti esclusivi di Modular e Philips. Ad Ares è stato inoltre ordinato di provvedere a modificare il proprio sito internet eliminando ogni riferimento anche indiretto a Modular e Philips, nonché a rifondere tutte le spese di lite.
TAGS
Trevisan & Cuonzo DanielaAmpollini Philips, Modular Lighting Instruments, Ares