La sezione Imprese del Tribunale di Roma ha accolto la domanda di Genoma Group, assistita da Stefanelli & Stefanelli, dichiarando illecito il marchio Genoma Swiss Biotechnology.
Il Tribunale di Roma – Sezione XVII – Tribunale delle imprese e proprietà industriale con la sentenza n. 20102/2017 ha stabilito che il marchio ha un valore rilevante anche nel settore delle tecnologie medicali e degli esami diagnostici: trattasi, infatti di mezzo tramite il quale promuovere l’immagine dell’impresa, fare advertising ai prodotti e ai servizi e, conseguentemente, distinguerla dagli altri competitor. Come tale, esso può essere tutelato attraverso gli istituti previsti dalla disciplina vigente, soprattutto quando sia utilizzato dall’impresa che non ne abbia diritti d’esclusiva antecedenti per porre in essere condotte parassitarie.
Il Tribunale ha riconosciuto il marchio registrato da Genoma Group come “forte”, imponendo alle aziende soccombenti il divieto di uso per il presente ed il futuro del marchio Genoma Swiss Biotechnology, la distruzione di ogni prodotto già a magazzino e/o già distribuito su suolo italiano, il divieto di uso dei siti internet con obbligo di trasferimento degli stessi a Genoma Group e la pubblicazione a scopo punitivo della sentenza su due testate di rilievo nazionale e una rivista specializzata del settore.
TAGS
Stefanelli & Stefanelli Genoma Group