Fondi

Tutti gli advisor nell'acquisizione della croata Calucem

Ambienta sgr è stata assistita da Grimaldi, Dechert, Porobija & Porobija, King & Wood Mallesons, Kpmg, Pwc e Cba

19-04-2016

Tutti gli advisor nell'acquisizione della croata Calucem

Ambienta, tramite il fondo Ambienta II, ha acquisito il gruppo croato Calucem dal fondo Argus Capital Partners II

Ambienta è stata assistita dagli studi Grimaldi, Dechert, Porobija & Porobija e King & Wood Mallesons per la parte legale, da Kpmg, PwC e Cba per le tematiche contabili e fiscali, da Zagrebačka banka del gruppo UniCredit in qualità di advisor finanziario, da Boston Consulting Group per la due diligence industriale e dal Carbon Trust e Ramboll per le tematiche ambientali.

Per Grimaldi ha operato un team multidisciplinare e crossborder che ha visto coinvolti il partner Fabio Pizzoccheri, con l'associate Giuliana Capillo, per i profili corporate e il team di banking dello studio coordinato dal partner Riccardo Sallustio e composto dal counsel Roberto de Nardis e dall'associate Giuseppe Buono.

Per la realizzazione dell'operazione, Grimaldi ha coordinato il team di studi stranieri, composto da Dechert per i profili di diritto inglese, statunitense e tedesco, da Porobija & Porobija per i profili di diritto croato e da NautaDuthil per i profili di diritto olandese.

King & Wood Mallesons, con il partner Davide Proverbio e l'associate Fausto Caruso, ha assistito Ambienta nella definizione degli accordi con i co-investitori mentre Cba, con il partner Giuseppe Galeano e l'associate Francesca Marchiori, ha agito in qualità di consulente per la fiscalità italiana dell'operazione.

Il finanziamento a supporto dell'acquisizione è stato erogato dal gruppo UniCredit assistito dallo studio legale Cms Cameron McKenna con un team composto dal partner Mark Segall e dalla senior associate Elitsa Ivanova.

L'operazione è stata curata da Stefano Bacci (ufficio di Londra), Francesco LodriniAndrea Venturini (ufficio di Milano) in qualità di core team all'interno di Ambienta. 

Calucem è nata come spin-off da Heidelberg Cement e opera nello sviluppo, produzione e distribuzione di cementi calcio alluminati, leganti ad alta performance utilizzati soprattutto nel settore della building chemestry, in combinazione con il cemento tradizionale.

Notizia integrata il 20 aprile 2016 alle ore 09.47: si integra inserendo il team di Grimaldi, con segnalazione del ruolo di coordinazione dello studio, e i team degli studi King & Wood Mallesons, Cba e Cms Cameron McKenna.

TAGS

Grimaldi, King & Wood Mallesons, CMS, Dechert, NautaDutilh, KPMG, PwC TLS, Porobija & Porobija, CBA DavideProverbio, FabioPizzoccheri, GiuseppeBuono_, RiccardoSallustio, FrancescaMarchiori, Giuseppe AlessandroGaleano, Robertode Nardis di Prata, MarkSegall, FaustoCaruso, GiulianaCapillo, ElitsaIvanova Unicredit, Ambienta, Boston Consulting Group, Calucem, Argus Capital Partners II, Zagrebačka banka, Carbon Trust, Ramboll


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA