Dla Piper ha assistito il fondo inglese Equitix nell'acquisizione da Pessina Costruzioni dell'85% delle azioni dalla propria Spv, concessionaria per la costruzione e la gestione del nuovo ospedale di Garbagnate.
Dla Piper ha seguito e coordinato l'operazione con un team composto dal partner Francesco Ferrari (in foto) e dal partner Giorgia Romitelli, che ha seguito i profili di diritto amministrativo. Il partner Paolo Zamberletti e l'associate Christian Iannaccone hanno curato la parte corporate. Per il fondo Equitix ha inoltre agito Hideal Partners in qualità di M&a e financial advisor, con un team composto da Riccardo Riverso, Roberto Massarenti e Lodovico Bianchi Di Giulio.
McDermott Will & Emery, già coinvolto nella strutturazione del combined bond and project financing dell’intervento, ha prestato consulenza ed assistenza a Pessina Costruzioni e alla società di progetto mediante un team guidato da Marco Cerritelli, partner, e composto dai senior associate Valentina Perrone e Paolo Cocchini, che hanno trattato sia i profili societari afferenti la dismissione che la definizione dei rapporti con i soggetti finanziatori e il concedente anche per quanto attiene alle modalità di applicazione delle recenti disposizioni in materia di contenimento della spesa sanitaria.
Pessina Costruzioni si è inoltre avvalsa di Prothea, che ha assistito il venditore in qualità di financial advisor con un team composto dal partner Dario Levi e dal senior analyst Mauro Di Santo.
La Pessina Costruzioni resterà nel capitale della società progetto in modo da avviare con Equitix un percorso a lungo termine valutando anche altre opportunità di mercato, e con la Pessina Gestioni garantirà la gestione dei servizi no core dell'ospedale, per tutta la durata residua della concessione, circa 25 anni.
TAGS
Dla Piper, McDermott Will & Emery PaoloZamberletti, MarcoCerritelli, ChristianIannaccone, GiorgiaRomitelli, FrancescoFerrari, ValentinaPerrone, PaoloCocchini Pessina Costruzioni, Prothea, Hideal Partners, Equitix