Nexi ha raggiunto l'accordo con Intesa Sanpaolo per l’acquisizione del ramo d’azienda merchant acquiring di Intesa Sanpaolo. In particolare, l’accordo prevede il conferimento da parte di Intesa Sanpaolo del ramo d’azienda a favore di una società controllata da Nexi per un valore pari a un miliardo di euro. A fronte di tale conferimento Intesa Sanpaolo riceverà azioni di nuova emissione di tale controllata che saranno quindi acquistate da Nexi per cassa per un corrispondente corrispettivo in denaro. Con parte di tale corrispettivo Intesa Sanpaolo acquisterà poi da Mercury Uk HoldCo, socio di riferimento di Nexi, azioni di quest’ultima per un ammontare di 653 milioni di euro, pari a una quota di partecipazione di Intesa Sanpaolo nel capitale sociale di Nexi del 9,9%. Nell’ambito dell’operazione è inoltre prevista l’estensione dell’attuale partnership industriale nei servizi di issuing e Atm acquiring con Intesa Sanpaolo.
Legance ha assistito Nexi con un team multidisciplinare composto da Filippo Troisi, Alberto Giampieri, Andrea Botti, Giacomo Gitti, Achille Caliò Marincola, Filippo Benintendi, Stefano Bandini, Paolo Antonio Mulas e Giuseppe Ciccarelli per gli aspetti M&A, Marzio Ciani, Marco Sagliocca ed Erwin Zanetti per i profili di capital markets, Andrea Giannelli, Antonio Siciliano e Marco Gagliardi, per gli aspetti financing, Vito Auricchio, Guendalina Catti De Gasperi e Gaia Bozzolan per gli aspetti antitrust, Alberto Maggi e Marco d'Agostini per gli aspetti labour, Marco Penna e Giuseppe Alessandro per i profili regolamentari, Ada Esposito e Valerio Mosca per gli aspetti relativi alla notifica golden power e Monica Riva per i profili Ip.
Gitti ha assistito Nexi con un team multidisciplinare composto da Gregorio Gitti, Camilla Ferrari, Daniele Cusumano, Vincenzo Armenio e Valeria Pistoni, che ha agito relativamente agli aspetti M&A, con particolare riferimento a quelli connessi alla partnership industriale di Nexi con Intesa Sanpaolo nei servizi di issuing e Atm acquiring, nonché per gli aspetti antitrust.
Weil Gotshal & Manges ha assistito Mercury Uk HoldCo al fianco di Legance, per i profili di diritto italiano, con un team composto da Marco Compagnoni ed Ellie Fialho. Pirola Pennuto Zei ha assistito Mercury Uk sugli aspetti fiscali con un team formato dai partner Stefano Tronconi, Francesco Mantegazza e Nathalie Brazzelli.
Pedersoli ha assistito Intesa Sanpaolo con un team guidato da Carlo Pedersoli e composto da Diego Riva, Csaba Davide Jákó, Marida Zaffaroni, Marta Sassella, Alessandro Airaghi e Giuseppe De Cola
per gli aspetti corporate M&A e capital markets, mentre Davide Cacchioli ha curato i profili antitrust dell’operazione.
Per i profili fiscali Intesa San Paolo è stata assistita da Tremonti Romagnoli Piccardi con un team composto da Dario Romagnoli, Lorenzo Piccardi e Antonio Vitali.
Galbiati Sacchi, con Aldo Sacchi, Matteo M. Cremascoli e Massimo Breviglieri, ha supportato gli amministratori indipendenti e il comitato Opc di Nexi nell’ambito dell’operazione di acquisizione del ramo di azienda merchant acquiring di Intesa. L’operazione in esame è stata considerata da Nexi, in un’ottica di lettura prudenziale e sostanziale della disciplina Opc, quale operazione con parte correlata di maggiore rilevanza e ha quindi comportato l’emissione del parere motivato del comitato Opc di Nexi.
Kpmg ha assistito Nexi per gli aspetti fiscali con un team composto da Arturo Betunio, Valeria Russo e Giuseppina Del Gatto.
Notizia integrata il 2 luglio 2020: si integra il team di Legance
TAGS
Pirola Pennuto Zei & Associati FrancescoMantegazza, StefanoTronconi, NathalieBrazzelli