Un deal da 1 miliardo

Ufficiale: Chiomenti dietro Investindustrial-Chicco

Confermata la notizia anticipata da TopLegal. Lo studio agisce sia lato acquirente che venditore. Al fianco di Investindustrial c'è anche Lombardi Molinari Segni

12-04-2016

Ufficiale: Chiomenti dietro Investindustrial-Chicco


Come anticipato da TopLegal lo scorso 11 marzo, c'è Chiomenti dietro al passaggio del 60% di Artsana, gruppo internazionale del marchio Chicco, a Investindustrial. Chiomenti agisce sia al fianco della famiglia Catelli, azionista di Artsana, che di Investindustrial, affiancato anche da Lombardi Molinari Segni.

Sempre per il private equity guidato da Andrea Bonomi hanno agito PricewaterhouseCoopers, per la due diligence finanziaria, Bain per la business and market due diligence, UniCredit come advisor finanziario e lo studio legale Kirkland & Ellis in qualità di advisor legale per il finanziamento. Quest'ultimo è stato fornito da UniCredit come global coordinator e da Bnp e Natixis.

La famiglia Catelli è stata assistita nell'operazione da Lazard come advisor finanziario e dallo studio legale Chiomenti in qualità di advisor legale con un team formato dal partner Luca Fossati coadiuvato dal senior associate Michele Cera e dall'associate Arnaldo Cremona. Investindustrial è stata affiancata da Lombardi Molinari Segni in qualità di advisor legale e ancora dallo studio Chiomenti come advisor fiscale.


Per Lombardi Molinari ha agito un team guidato dai partner Giuseppe Lombardi, Carla Mambretti, Johannes Karner e Stefano Nanni Costa e composto dai senior associate Andrea BazzigaluppiMarco Bonioli e Davide Pelloso e dagli associate Sara Belotti, Cristina Bianchi, Pietro Ferretti, Elena Guizzetti, Martina Arienzo e Riccardo Favaro; per gli aspetti di diritto amministrativo da un team coordinato dal partner Mauro Pisapia e composto dal senior associate Luigi Pontrelli e dagli associate Elena Martignoni, Laura Vanni ed Elena Varotto e, per gli aspetti di diritto della proprietà intellettuale, da un team coordinato dal partner Renato Bocca e dagli associate Elena Ronda e Valeria Zanon.

Lablaw, con Francesco Rotondi (founding partner), Michela Bani (partner) e Simone Carrà (associate), ha assistito Lombardi Molinari Segni curando, per conto di Investindustrial, gli aspetti legali giuslavoristici dell’operazione.

La famiglia Catelli resterà socio di Artsana con una quota del 40% e continuerà a guidarne lo sviluppo al fianco di Investindustrial. Michele Catelli sarà presidente e Claudio De Conto è confermato amministratore delegato della società garantendone la continuità gestionale. Artsana, che nel 2015 ha registrato ricavi consolidati per 1,42 miliardi di euro e un ebitda consolidato di 126 milioni di euro, ha il suo quartier generale a Grandate, in provincia di Como.

Notizia integrata il 12 aprile alle ore 16,00: si integra aggiungendo i team completi dei due studi.

Notizia integrata il 13 maggio alle ore 10,00: si integra aggiungendo il ruolo e il team di Lablaw.

 

TAGS

Kirkland & Ellis, LabLaw, PwC TLS, Molinari Agostinelli MicheleCarpinelli, GiuseppeLombardi, FrancescoRotondi, JohannesKarner, CarlaMambretti, AndreaBazzigaluppi, MauroPisapia, StefanoNanni Costa, LuigiPontrelli, MichelaBani, MarcoBonioli, LucaFossati, MicheleCera, RenatoBocca, ElenaVarotto, ElenaMartignoni, DavidePelloso, LauraVanni, SaraBelotti, ArnaldoCremona, PietroFerretti Bain & Company, BNP Paribas, Investindustrial, Unicredit, Natixis, Artsana


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA