Private equity

Ufficiale, Recordati passa a Cvc

Coinvolti Gattai Minoli Agostinelli, White & Case, Facchini Rossi, Pedersoli, Lombardi Segni, Mariconda e Chiomenti

02-07-2018

Ufficiale, Recordati passa a Cvc

 

Come già anticipato da TopLegal in una precedente notizia, si sono concluse le trattative con il fondo Cvc per il controllo indiretto di Recordati, gruppo farmaceutico italiano di rilevanza internazionale fondato nel 1926 e quotato alla borsa di Milano.

Gattai Minoli Agostinelli, White & Case e Facchini Rossi hanno assistito i fondi gestiti da Cvc nella stipula di un accordo per l’acquisizione del controllo di Recordati dalla famiglia Recordati. 

Gattai Minoli Agostinelli ha fornito assistenza a Cvc per gli aspetti M&a e gli aspetti legati al reinvestimento dei manager, con un team composto dai partner Bruno Gattai, Gerardo Gabrielli, Nicola Brunetti e Lorenzo Cairo, dall’of counsel Marco Ventoruzzo e dagli associate Lorenzo Fabbrini, Michele Ventura e Maria Persichetti.

White & Case ha fornito assistenza a Cvc per gli aspetti M&a e di co-investimento di certi investitori finanziari, con un team guidato dai partner Michael Immordino (dell’ufficio di Londra e Milano), Ferigo Foscari, Leonardo Graffi (dell’ufficio di Milano), Mike Weir e Steve Worthington (dell’ufficio di Londra), gli associate Alessandro Seganfreddo, Alessandro Picchi, Andrea Pretti, Nicolò Miglio e Nicola L'Erario (dell’ufficio di Milano) e gli associate Elena Ruggiu e Victor Aberg (dell’ufficio di Londra).

Lo studio ha assistito Cvc anche per gli aspetti legati al finanziamento dell’operazione con un team guidato dai partner Michael Immordino (dell’ufficio di Londra e Milano), Iacopo Canino e Alessandro Nolet (dell’ufficio di Milano), Martin Forbes e James Greene, (dell’ufficio di Londra), gli associate Silvia Pasqualini (dell’ufficio di Milano) e Benjamin Morrison (dell’ufficio di Londra).

Facchini Rossi ha fornito assistenza a Cvc nella strutturazione fiscale e nella tax due diligence dell'operazione, con un team composto dai partner Luca Rossi, Giancarlo Lapecorella, Marina Ampolilla e gli associate Massimiliano Altomare, Giacomo Ficai, Andrea Porro, Sara Flisi, Andrea Basi, Gianluca Fossa e Luca Bertolo.

Gli azionisti di Fimei (che controlla il 51,8% di Recordati) sono stati assistiti, invece, da Pedersoli con un team guidato dall'equity partner Carlo Pedersoli e composto dall'equity partner Andrea Gandini, dai partner Diego Riva e Csaba Davide Jákó, nonché, per i profili finance, dall'equity partner Maura Magioncalda e dalla partner Consuelo Citterio.

Inoltre, secondo quanto già riportato da TopLegal, alcuni componenti della famiglia Recordati sarebbero affiancati da Michele Carpinelli, Vincenzo Mariconda e Giuseppe Lombardi

Nello specifico, Michele Carpinelli, special independent counsel di Chiomenti, ha agito al fianco del Ceo, Andrea Recordati, con il supporto del senior associate Corrado Borghesan, e Massimo Antonini (partner) e Luca Bazzoni (associate) hanno agito per la parte fiscale.

Toffoletto De Luca Tamajo, con il partner Franco Toffoletto e la senior associate Ornella Patané, hanno assistito Andrea Recordati ed i manager per i profili giuslavoristici.

L’operazione è soggetta all’approvazione dell’antitrust.

 

Notizia integrata il 3 luglio 2018 alle ore 14.49: si integra con il team completo di Chiomenti.

Notizia integrata il 5 luglio 2018 alle ore 15.10: si integra con il ruolo di Toffoletto De Luca Tamajo.

TAGS

Pedersoli, Toffoletto De Luca Tamajo, Chiomenti, Gattai Minoli MicheleCarpinelli, BrunoGattai, GiuseppeLombardi, MassimoAntonini, FrancoToffoletto, VincenzoMariconda, CorradoBorghesan, GerardoGabrielli, LucaBazzoni, OrnellaPatané Recordati, Doc Generici, Cvc Capital Partners, Charterhouse, Fimei


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA