Roberto Leccese (in foto) e Andrea Marega, soci di Ughi e Nunziante, coordinandosi con il responsabile della direzione affari legali e societari di Total E&p Italia Daniele Novello, hanno assistito con successo Total E&p e Rockhopper Italia in un giudizio davanti al Tar Basilicata. Il giudizio concerneva un progetto di permesso di ricerca di idrocarburi nel Comune di Brindisi di Montagna, del quale le due società sono contitolari insieme a Eni.
Il progetto era da anni bloccato a causa del rifiuto della regione di rilasciare l'intesa regionale sull'assentibilità del progetto e di concedere la proroga del relativo giudizio di compatibilità ambientale, già in precedenza rilasciato dalla regione stessa.
Anche alla luce delle recentissime disposizioni del d.lgs. 133/2014 (c.d. Sblocca Italia), che prevedono il trasferimento di tutte le competenze in materia ambientale sui progetti di ricerca, prospezione e coltivazione di idrocarburi su terraferma dalle regioni al ministero dell'ambiente, il tar ha ordinato alla regione di trasmettere al ministero dell'ambiente il fascicolo del procedimento e al ministero di provvedere in luogo della regione.
Il tar, inoltre, ha ordinato alla giunta regionale di pronunciarsi sul rilascio dell'intesa fissando un termine perentorio, decorso infruttuosamente il quale sarà la presidenza del consiglio dei ministri a esprimersi in luogo della regione.
TAGS
Ughi e Nunziante RobertoLeccese, AndreaMarega, DanieleNovello Eni, Total E&P Italia, Rockhopper Italia, Comune di Brindisi di Montagna