In Italia, la metà degli avvocati reputa le attività di marketing molto importanti. Questo è uno dei dati principali che emerge dalla ricerca condotta da Legal Marketing Italia, un'associazione fondata nel 2004 da Silvia Hodges per riunire i professionisti che si occupano di marketing all'interno degli studi legali.
«Il marketing legale non è più una novità in Italia», spiega il rapporto che conclude la ricerca condotta a Milano durante gli scorsi mesi, «e i maggiori studi attivi nel Paese usano molti strumenti di marketing e impiegano persone che a tempo pieno lavorano con questi strumenti».
Nel mercato italiano, si contano circa 60 professionisti del marketing legal, inseriti all'interno di 32 studi legali.
Il fenomeno, inoltre, è in crescita, come dimostrato dai cambiamenti rilevati nel 2007 rispetto agli scorsi anni. Nel 2005, infatti, il 45% degli studi italiani considerava il marketing importante, percentuale che quest'anno ha raggiunto il 54%.
Questi dati sono solo alcune anticipazioni dei risultati emersi dall'intera ricerca, alla quale TopLegal dedica un ampio servizio sul numero di febbraio.